Foto LaPresse

Il Pakistan riapre lo spazio aereo e riconsegna all'India il pilota catturato

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

 

Scontro tra Conte e Tria sull’Alta velocità. “Credo che il governo stia andando in quella direzione”, ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, riguardo al proseguimento dei lavori per la Tav. Tria ha incontrato ieri il suo omologo francese, Bruno Le Maire, al Forum economico franco-italiano a Versailles. Palazzo Chigi ha smentito l’ipotesi di un via libera a una Tav ridotta.

Il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha ribadito di essere “profondamente contrario alla Tav”.


 

L’Istat taglia le stime di crescita. Il pil del 2018 è stato rivisto al ribasso dall’1 per cento previsto dal governo allo 0,9. Il rapporto debito/pil nel 2018 è del 132 per cento, il livello più alto mai raggiunto.


    

Il gip conferma gli arresti domiciliari per i genitori di Renzi. Il padre dell’ex premier ha scritto su Facebook: “Non posso confessare ciò che non ho fatto”.


  

Borsa di Milano. FtseMib +0,17 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 254 punti. L’euro chiude in ribasso a 1,13 sul dollaro.

  

DAL MONDO

   

Seicento militari hanno abbandonato il governo di Maduro che però ha ancora il comando delle Forze armate. Juan Guaidó, il presidente riconosciuto da buona parte dell’occidente, ieri era in Paraguay e ha annunciato che nei prossimi giorni ci saranno nuove proteste.


  

Il Canada ha autorizzato il processo di estradizione di Meng Wanzhou, la direttrice finanziaria di Huawei arrestata il primo dicembre scorso, verso gli Stati Uniti. È il primo passo di un lungo iter giudiziario.


   

Washington cerca Hamza bin Laden, uno dei figli di Osama bin Laden al quale è stata tolta la cittadinanza saudita, e offre ricompense in cambio di informazioni.


  

“Su Orbán tutte le opzioni sul tavolo”, ha detto Manfred Weber. Il capogruppo del Ppe ha chiesto al premier ungherese di interrompere la sua campagna anti Ue.


  

Il Pakistan ha riaperto lo spazio aereo parzialmente e ha riconsegnato all’India il pilota catturato due giorni fa.

Di più su questi argomenti: