Piogge torrenziali e trombe d'aria colpiscono il sud Italia

Problemi in tutte le regioni del meridione. Tempeste sul porto di Salerno, nella costa ionica della Calabria e nel Salento

Erano circa le 15 quando una tromba d'aria ha colpito il porto di Salerno avanzando dal mare. Le forze dell'ordine non segnalano feriti, solo diversi danni alle strutture portuali: diversi sono stati i container che il vento ha rovesciato nel porto commerciale.

 

Poche ore prima era stata la costa ionica della Calabria a essere stata colpita da un'intenso maltempo. Una tromba d’aria investito un treno locale della linea Catanzaro Lido-Crotone all’altezza della stazione di Roccabernarda. Il vento ha scosso il convoglio e diversi finestrini sono andati in frantumi, ferendo alcuni passeggeri.

 

 

Anche a Parabita, in provincia di Lecce, una tromba d'aria ha scoperchiato i tetti di alcuni capannoni. Non si segnalano feriti

 

Pioggia e vento forte hanno creato problemi in tutte le regioni del meridione. A Caserta hanno causato il distacco di una porzione di capitello dalla facciata sud della Reggia, il cui restauro è stato ultimato a inizio 2016. In Irpinia hanno provocato allagamenti ovunque, soprattutto nel capoluogo, dove è straripato il torrente Fenestrelle.

 

Nel Salento un albero è caduto su un treno delle Ferrovie del Sud-Est ne ha provocato il deragliamento. A bordo del convoglio, che viaggiava sulla tratta Casarano-Novoli, vi erano solo il macchinista e il capotreno, entrambi rimasti illesi. 

Di più su questi argomenti: