Inceneritore e termovalorizzatore di Brescia (foto LaPresse)

Salvini sugli inceneritori e Acosta riammesso alla Casa Bianca

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

Gli studenti manifestano contro il governo in 70 città italiane. I contestatori hanno bruciato le bandiere di Lega e Movimento cinque stelle in Piazza del Duomo a Milano. Alessio Bottalico, uno degli organizzatori, ha detto: “Nella manovra non c’è un euro in più sull’università e sul diritto allo studio”.


  

Gli inceneritori li faremo, senza ceppa, ha detto il vicepremier Matteo Salvini a “Nemo”. Il leader del M5s, Luigi Di Maio, ha risposto: “Mi dispiace che Salvini abbia creato tensioni nel governo. La questione non è nel contratto”.


 

I paesi ad alto debito seguano le regole fiscali, ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, allo European banking congress.


 

Marco Travaglio condannato di nuovo per diffamazione contro Tiziano Renzi. Dovrà pagare 50 mila euro come risarcimento al padre dell’ex premier.


 

Il nuovo commissario dell’Asi (Agenzia spaziale italiana) è Piero Benvenuti, professore di Astrofisica all’Università di Padova.


 

Borsa di Milano Ftse-Mib -0,14 per cento. Differenziale Btp-Bund a 312 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,14 sul dollaro.

DAL MONDO

  

Netanyahu ha assunto l’incarico di ministro della Difesa ad interim, dopo che Avigdor Lieberman si è dimesso mercoledì. Ieri mattina il Likud, il partito israeliano al governo ha annunciato che oggi potrebbe essere comunicata la data di nuove elezioni. Ma il premier ha chiesto di aspettare: “Ho esortato i ministri”, ha spiegato, “a non far cadere un governo di centrodestra, a non ripetere lo storico errore del 1992 che portò al disastro degli accordi di Oslo”.


 

Acosta sarà riammesso alla Casa Bianca in seguito alla decisione di un giudice federale. Il giornalista della Cnn era stato bandito dopo una discussione con Donald Trump durante una conferenza stampa la scorsa settimana.

Secondo il Wall Street Journal il dipartimento di Giustizia americano si starebbe preparando a perseguire Julian Assange, il fondatore di Wikileaks.


 

La Turchia ha condannato sei persone per l’attentato del 2016 all’aeroporto Atatürk di Istanbul che provocò 45 vittime.


 

Pyongyang ha testato una nuova arma, per la prima volta dopo quasi un anno. A supervisionare il test c’era il leader nordcoreano Kim Jong-un.

Un cittadino americano è stato arrestato in Corea del nord il 16 ottobre scorso.

Di più su questi argomenti: