Donald Trump e Emmanuel Macron (foto LaPresse)

La Francia accusa Trump di mancanza di “decenza”

Redazione

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

Austria e Olanda favorevoli alla procedura d’infrazione contro la manovra di Bilancio dell’Italia. Il ministro delle Finanze di Vienna, Hartwig Löger, ha detto che “l’Italia può diventare il successore della Grecia”. Il vicepremier, Luigi Di Maio, ha risposto: “Sono tre mesi che chiedono di sanzionarci”.

 

L’Europa avverte l’Italia sulla Tav. “Realizzi l’opera nei tempi previsti oppure ritiriamo i fondi”, ha detto un portavoce della Commissione.

 

“Chi non sta bene nel M5s può tornarsene a casa”, ha detto il ministro Riccardo Fraccaro interpellato sui senatori dissidenti De Falco e Nugnes.

  

I film usciranno sempre prima in sala e poi sulle piattaforme streaming. Il ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, ha firmato un decreto definito “anti Netflix”.

 

Borsa di Milano Ftse-Mib -0,78 per cento. Differenziale Btp-Bund a 311 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

  


DAL MONDO


  

Si è dimesso Avigdor Lieberman, ministro della Difesa israeliano. In conferenza stampa ha spiegato di non essere d’accordo con la tregua raggiunta dal governo con Hamas. “E’ una resa al terrorismo”, ha detto l’ex ministro, le cui dimissioni potrebbero costringere il premier Netanyahu ad anticipare le elezioni.

 

La Francia ha accusato Trump di mancanza di “decenza” quando martedì, giorno dell’anniversario del Bataclan, ha criticato Emmanuel Macron su Twitter.

 

Ankara vuole un’indagine internazionale per risolvere il caso dell’omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi.

 

I primi migranti sono giunti al confine con gli Stati Uniti. Fanno parte della carovana che ha percorso l’America centrale.

 

Tre aziende sudcoreane sono state multate per aver venduto il carburante a basi militari americane a prezzo raddoppiato.

Di più su questi argomenti: