Foto LaPresse

La maggioranza battuta sul condono a Ischia

Che cosa è successo in Italia e nel mondo in poche righe e senza fronzoli. Le notizie del giorno in breve

DALL'ITALIA

  

Il Fondo monetario internazionale critica la manovra economica italiana. “I condoni vanno evitati e il deficit arriverà fino al 2,7 per cento nel 2019”, è scritto nella relazione. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha detto a Strasburgo che “l’Italia deve dialogare con la Commissione”. Stasera il governo si è riunito in Cdm per elaborare una replica a Bruxelles. Al termine di una riunione preliminare, il governo ha fatto sapere che i saldi e la crescita prevista “restano invariati”. 


Il governo è stato battuto in commissione Ambiente del Senato sull'emendamento del decreto Genova sul condono a Ischia proposto da Forza Italia.


Sgomberato il centro Baobab a Roma, che ospitava centinaia di migranti. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha detto: “Vogliamo riportare la legalità”.


Riconosciuta una bambina con due madri dal Tribunale di Genova, che ne ha ordinato l’inserimento nel certificato di nascita.


Borsa di Milano Ftse-Mib +0,9 per cento. Differenziale Btp-Bund a 303 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,12 sul dollaro.

   

DAL MONDO

    

C’è la bozza di un accordo sulla Brexit tra Gran Bretagna e Unione europea. Domani pomeriggio la premier britannica, Theresa May, presenterà l’accordo ai ministri del suo governo. “Esamineremo la bozza e prenderemo una decisione sui prossimi passi”, ha detto il portavoce della May.


Il Papa andrà in Marocco il 30 e il 31 marzo del prossimo anno. Lo ha annunciato il portavoce vaticano Greg Burke.


Trump ha attaccato e Macron su Twitter sul tema dell’esercito comune europeo: “Paghi piuttosto per la Nato” e ha definito la Francia un paese nazionalista.


Sono aumentati i crimini d’odio negli Stati Uniti soprattutto contro le comunità ebraiche. Un rapporto dell’Fbi ha registrato una crescita del 17 percento nel 2017.


Amazon aprirà nuovi uffici a New York e in Virginia. La società ha detto che le nuove sedi daranno lavoro a circa 50.000 dipendenti.

Di più su questi argomenti: