Paola Taverna (foto LaPresse)

Paola Taverna contro Di Maio e l'attentato in Afghanistan. Le notizie del giorno, in breve

Redazione

Tutto quello che è successo mercoledì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni

DALL'ITALIA

  

L’Ocse rivede al ribasso le stime di crescita del pil dell’Italia nei prossimi due anni. Per il 2018 si prevede un +1,4 per cento, a fronte del +1,5 per cento calcolato nelle precedenti stime. Per il 2019, la crescita attesa scende di due decimali e si attesta all’1,1 per cento. “L’incertezza politica potrebbe avere un impatto sullo sviluppo economico”, dice l’Ocse, che prevede un rallentamento degli investimenti e dei consumi privati.


   

Paola Taverna contesta Luigi Di Maio. Durante l’assemblea dei parlamentari del M5s, la senatrice chiede al capo politico un maggiore coinvolgimento dei gruppi nella definizione della strategia politica.

“Forse scopriremo che ci hanno fregato. Ma io preferisco passare per brava persona che per furbo”, dice Di Maio in riferimento alle trattative in corso.


 

E’ “molto pro Europa” la maggioranza degli italiani, dice il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz.


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +2,09 per cento. Differenziale Btp-Bund a 275,20 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,16 sul dollaro.

    

DAL MONDO

 

Il giornalista russo Arkadi Babchenko è vivo. Martedì sera era stata diffusa la notizia della morte del reporter che si è presentato ieri in una conferenza stampa a Kiev. I servizi segreti ucraini hanno detto di aver inscenato la sua morte per evitare che le forze di sicurezza russe lo uccidessero.


  

Ross respinge le richieste dell’Europa. Il segretario al Commercio americano ha detto che l’Ue non sarà esentata dai nuovi dazi sui metalli.


 

Bill Browder è stato arrestato e liberato poche ore dopo in Spagna. L’avvocato, promotore del Magnitsky act, era stato catturato su mandato internazionale russo.


  

Hamas ha annunciato il cessate il fuoco per una tregua sulla Striscia di Gaza, ma Israele ha smentito.


  

In Afghanistan c’è stato un attentato contro il ministero dell’Interno a Kabul. I dieci uomini entrati armati nell’edificio sono stati uccisi.

Di più su questi argomenti: