Occhio alla truffa: il Foglio non vende iPhone

Redazione

Aprendo alcuni articoli del nostro giornale si viene reindirizzati a contenuti fake che propongono acquisti per rubare i dati dei lettori. E' un inconveniente che stiamo risolvendo 

Da qualche settimana alcuni articoli del Foglio.it pubblicati su Facebook e Twitter rimandano a pagine fuori dal dominio del nostro sito in cui si pubblicizzano prodotti da acquistare online. Come ci hanno segnalato alcuni lettori, dopo aver cliccato su alcuni nostri link si apre per pochi secondi l'articolo del Foglio e poi si viene reindirizzati su articoli che apparentemente sembrano pubblicati su Repubblica.it: in realtà l'indirizzo che si apre non appartiene al sito di Repubblica, ma a siti che propongono acquisti finalizzati a rubare i dati delle carte di credito dei lettori. 

  

  

Uno dei prodotti proposti è l'iPhone X a 1 euro (vedi schermata sopra). L'articolo, tradotto da una lingua straniera in un italiano sgrammaticato, spiega i passaggi da effettuare per poter comprare il telefono in super sconto e chiede alla fine i codici della carta di credito per concludere l'acquisto, ma si tratta di una truffa.   

Il Foglio sta lavorando per risolvere l'inconveniente, che a quanto ci risulta coinvolge anche altre testate online. 

Di più su questi argomenti: