Emilio Fede (foto LaPresse)

Emilio Fede condannato e la bocciatura del travel ban di Trump. Le notizie del giorno, in breve

Redazione

Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni

Ballottaggio in tre grandi città. M5s fuori. Concluso lo spoglio delle elezioni amministrative di domenica. A Palermo, con il 46 per cento, Leoluca Orlando è rieletto sindaco. In virtù di una legge locale, è sufficiente il 40 per cento dei voti per evitare il secondo turno. A Genova ballottagio tra Marco Bucci (centrodestra, 38,8 per cento) e Gianni Crivello (centrosinistra 33,4 per cento). A Verona tra Federico Sboarina (centrodestra, 29,3 per cento) e Patrizia Bisinella (civica, 23,5 per cento). A Parma tra Federico Pizzarotti (civica, 34,8 per cento) e Paolo Scarpa (centrosinistra, 32,7 per cento). Il M5s ha vinto in due comuni: a Sarego (Vicenza, 6.800 abitanti) e Parzanica (Bergamo, 375 abitanti). Grillo: “Tutti gongolano esponendo raffinate analisi sulla morte dei 5 stelle. Fate pure. La nostra crescita è lenta ma inesorabile”. Per Matteo Salvini “lo sconfitto è Renzi”. Berlusconi: “Il centrodestra unito vince”.

 


  

Emilio Fede condannato a 3,5 anni. Aveva trattenuto parte degli aiuti economici versati da Berlusconi a Lele Mora.

  


  

Fabrizio Corona condannato a un anno nel processo con al centro circa 2,6 milioni di euro in contanti non dichiarati.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -1 per cento. Differenziale Btp-Bund a 175 punti. L’euro chiude stabile a 1,123 sul dollaro.

 


 

NEL MONDO

  


 

Arrestati centinaia di oppositori in russia, tra cui Navalny. La polizia di Mosca ha compiuto gli arresti durante una protesta contro il governo di Vladimir Putin in cui si accusava di corruzione il primo ministro Medvedev. Secondo i manifestanti, gli arresti sono stati fatti a casaccio e sono un atto dimostrativo. Navalny, influente capo dell’opposizione, non ha però potuto partecipare alla manifestazione: è stato arrestato prima del suo inizio, nella propria abitazione.

 


  

Reso noto il contenuto dell’intelligence rivelata dal presidente Trump al ministro degli Esteri russo durante una visita nello Studio ovale. Secondo il New York Times si tratta del fatto che gli israeliani sono riusciti ad hackerare una cellula dell’Isis che preparava bombe dentro ai pc portatili.


Una corte d’appello a San Francisco ha bocciato ancora il “travel ban” di Trump.

 


  

John Flannery sarà il nuovo ceo di GE.Dopo 16 anni il ceo Jeff Immelt ha annunciato che ad agosto abbandonerà General Electric, il gigantesco conglomerato dell’energia americano.

 



Si intensifica la crisi di Uber. Lunedì ha abbandonato Erin Michael, vicepresidente senior per il business. Il consiglio di amministrazione sta valutando anche la possibilità che il ceo e fondatore Travis Kalanick prenda un’aspettativa di qualche mese.

Di più su questi argomenti: