Marco Milanese (foto LaPresse)

Assolto l'ex parlamentare del Pdl Marco Milanese

Redazione

“Il fatto non costituisce reato”: il braccio destro di Tremonti era accusato del finanziamento illecito a un parlamentare per far nominare Fabrizio Testa consigliere dell'Enav

L'ex parlamentare del Pdl Marco Milanese è stato assolto in appello dall'accusa di finanziamento illecito a un parlamentare per la vicenda della compravendita di un suo yacht. L'ex consigliere del ministro dell'Economia Giulio Tremonti in primo grado era stato condannato a otto mesi, giudizio capovolto dai giudici della seconda corte d'Appello di Roma, per i quali "il fatto non costituisce reato".

 

Il procedimento è un filone dell'indagine sugli appalti in Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Secondo l'accusa Milanese nel giugno 2009 acquistò in leasing a 20mila euro al mese un'imbarcazione di quindici metri, un Dolphin 64 della Mochi Craft, per poi rivenderlo nel dicembre 2012 alla società Eurotec a un prezzo superiore a quello di mercato.

L'obiettivo, sempre secondo la ricostruzione dell'accusa, era far nominare Fabrizio Testa, ex presidente di Techno Sky, consigliere dell'Enav. Testa è uno degli imputati del processo Mafia Capitale in veste di uomo-cerniera fra Carminati e il mondo della politica romana. Questa sentenza potrebbe avere ripercussioni nell'altro processo nel quale Milanese deve rispondere di corruzione.

Di più su questi argomenti: