I resti dell'elicottero precipitato a Campo Felice

E' precipitato un elicottero del 118 nell'aquilano. Morti i 6 membri dell'equipaggio

Redazione

Il mezzo era impegnato in un'operazione di soccorso su una pista da sci. Da Rigopiano è partita una squadra di recupero

Un elicottero del 118 è precipitato a Campo Felice, nell'aquilano. Sono tutti morti i sei membri dell'equipaggio, due piloti, un medico, un infermiere, un adetto del soccorso alpino e uno sciatore che si era infortunato ed era stato appena prelevato per essere trasportato all'ospedale de L'Aquila. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un'inchiesta ed è stato inviato sul posto un team investigativo.

 

L'elicottero AW139 con marche EC-KJT è caduto in prossimità del laghetto di Campo Felice e i rottami del velivolo sono stati localizzati in un canalone nei pressi di Casamaina, in territorio di Lucoli. Le cause della tragedia sono ancora da accertare ma sembrerebbe che l'elicottero sia precipitato da un'altezza di 600 metri, forse dopo l'impatto con un cavo sospeso oppure per un guasto meccanico. Nella zona c'era fitta nebbia e anche questo potrebbe aver contribuito a determinare la sciagura. L'area dell'incidente è molto impervia e per raggiungerla i soccorritori si sono mossi con gli sci. A intervenire anche un gruppo impegnato nelle ricerche all'hotel Rigopiano, a Farindola, i maestri di sci di Campo Felice e squadre del SAR delle forze armate che sono sul posto in questi giorni per contribuire ai soccorsi alle popolazioni colpite dal maltempo.

 

"Apprendo costernato della tragedia occorsa a Campo Felice, nella quale è rimasto coinvolto un elicottero del 118. Esprimo il mio più sentito cordoglio per le vittime di questa sciagura e prego affinchè sia finita la sequela di eventi luttuosi che ha colpito l'Abruzzo", ha detto il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso.

Di più su questi argomenti: