foto LaPresse

Dieci persone arrestate a Roma per corruzione: sono imprenditori e funzionari comunali

Redazione

Vasta operazione della Guardia di finanza all'alba. 30 gli indagati per peculato, truffa ai danni dello Stato, abuso d'ufficio e frode fiscale. Si indaga sui lavori di manutenzione appaltati in quattro scuole ma mai eseguiti

Alle prime ore dell'alba, il Nucleo speciale anticorruzione della Guardia di finanza di Roma ha eseguito una vasta operazione di arresti, denominata 'Sistema', disposta dalla procura della Repubblica di Roma che prevede l'applicazione di numerose misure cautelari e l'esecuzione di perquisizioni locali.

 

Nelle indagini, fa sapere la Guardia di finanza, sono indagati una trentina di persone tra imprenditori e pubblici funzionari per associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di peculato, corruzione, truffa ai danni dello Stato, abuso d'ufficio e frode fiscale.

 

Al centro delle indagini ci sarebbero i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti in quattro edifici scolastici, nella zona di Monte Mario, nel 14esimo municipio di Roma, pagati ma in realtà mai eseguiti. Finora sono stati arrestati dieci persone tra imprenditori e rappresentati legali delle società coinvolte. L'inchiesta è partita da una denuncia presentata il 22 giugno dello scorso anno da Valerio Barletta, Marcello Menichini e Cesare Tabacchiera, rispettivamente presidente, direttore apicale e dirigente Uot del Municipio XIV di Roma Capitale. I tre denunciarono irregolarità della procedura d'appalto affidata, nell'ottobre del 2010, alla ditta Prima Appalti srl della famiglia Bucci per l'esecuzione di opere presso gli asili nido di via Casal Sansoni, via Pietro Bembo, la scuola materna Montarsiccio e la scuola materna Cerboni.

Di più su questi argomenti: