Chi ha vinto il Nobel per l'Economia

Redazione
Il premio Nobel 2016 per l'Economia è stato assegnato al britannico Oliver Hart dell'Università di Harvard e al finlandese Beng Holmstrom del Mit per i loro studi sulla teoria dei contratti.

Il premio Nobel 2016 per l'Economia è stato assegnato all'angloamericano Oliver Hart e al finlandese Beng Holmstrom per i loro studi sulla teoria dei contratti.

 

Hart, nato nel 1948 a Londra, insegna ad Harvard. Holmstrom, nato nel 1949 a Helsinki, insegna al  
Mit. I due ricercatori si divideranno il premio da 8 milioni di corone (828 mila euro). La scelta dell'Accademia svedese ha spiazzato tutti i pronostici della vigilia. Tra i 'papabili' c'era il francese Olivier Blanchard. Hart e Holmstrom si aggiungono alla lista dei Nobel dell'economia che lo scorso anno aveva visto premiato Angus Deaton.

 

“I vincitori di quest'anno hanno sviluppato la teoria dei contratti, uno schema esauriente per analizzare molte diverse problematiche dell'architettura contrattuale, come la retribuzione basata sulla performance per i top manager, le deduzioni e le coretribuzioni nelle assicurazioni e la privatizzazione delle attività del settore pubblico", ha sottolineato la giuria della Real Accademia di Svezia. Tali teorie, avviate negli anni ’80, “non si sono rivelate importanti solo per l'economia ma anche per altre aree, dal diritto costituzionale alla teoria fallimentare: ora abbiamo uno strumento teoretico per analizzare i contratti sia in termini finanziari che di allocazione".

 


 

Di più su questi argomenti: