Foto Ansa

A Poste Italiane la certificazione sui sistemi gestione per la compliance

Poste Italiane ha ottenuto da IMQ la certificazione del sistema di gestione della compliance integrata, un'attestazione che garantisce che comportamenti e modalità operative dell'azienda sono continuamente uniformate alle disposizioni e agli standard di trasparenza e tracciabilità. In particolare, gli ambiti della certificazione riguardano la responsabilità amministrativa dell’ente, la tutela del risparmio e gli obblighi in materia fiscale, a presidio dei processi di progettazione, sviluppo ed erogazione dei Servizi Postali, Finanziari e Logistici. A rilasciarla è IMQ, uno degli organismi di certificazione accreditati più autorevoli a livello internazionale. Quella di oggi è la prima certificazione di questo tipo rilasciata a un'azienda italiana. 

“L’attestazione - ha detto l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante - permette di allinearci ai migliori standard internazionali e rafforza ulteriormente la reputazione del Gruppo, grazie alla rigorosa attuazione dei principi di legalità, integrità e trasparenza in tutti i contesti di business, valori essenziali sui cui è improntata la nostra identità aziendale.”

“La certificazione è la conferma di un percorso virtuoso intrapreso in questi ultimi anni - commenta Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane - Il rispetto delle regole e dei codici di condotta interni ed esterni, la correttezza nei confronti di tutti i nostri stakeholder rappresentano i fattori chiave che fanno dell’azienda un punto di riferimento per il Paese”.