la photogallery

Le immagini che non dimenticheremo di questo 2021

La campagna vaccinale, i successi italiani nel mondo e il nuovo governo, ma anche il dramma del ritiro dall'Afghanistan. I dodici mesi appena trascorsi raccontati per immagini

Francesco Corbisiero

Sullo sfondo, tutto il mondo in fila per vaccinarsi (e un po’ ovunque le proteste di chi proprio non intende farlo). In primo piano, molti altri fatti in Italia e all’estero. Questo racconta, a una rapida occhiata, la panoramica del 2021.

 

Il 2020 è passato dalla cronaca alla storia come l’anno in cui il mondo è entrato nell’emergenza sanitaria. Il 2021, invece, rappresenta il momento in cui, poco a poco, si è cominciato a uscirne per merito di una campagna vaccinale portata avanti su scala globale. Al netto del pericolo varianti, si tratta di un passo avanti di notevole importanza. 

 

È stato l’anno dello scontro, negli stati dell’Unione europea, tra favorevoli e contrari all’introduzione e all’obbligo del green pass, il certificato utile a tornare alla vita associata e a superare le limitazioni imposte dalla pandemia.

 

In politica interna è stato l’anno che ha segnato la fine della maggioranza che sosteneva il governo Conte bis e quello delle larghe intese a preludio dell’insediamento del governo Draghi, vera novità dello scenario italiano. 

 

In politica estera, Joe Biden e Angela Merkel sono stati grandi protagonisti degli ultimi dodici mesi. Il primo per aver inaugurato la propria presidenza dopo il primo e (finora) unico mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, ma anche per aver portato avanti decisioni controverse come il ritiro delle truppe americane dall’Afghanistan, che ha reso possibile il ritorno al potere dei talebani a Kabul. La seconda per aver chiuso la sua esperienza da cancelliera in Germania, celebrata modo trasversale da amici e avversari per via di oltre quindici anni di leadership inconfondibile e tutta al femminile. 

 

Nel costume e nello sport, gli ultimi dodici mesi raccontano di un periodo di successo per l’Italia in campo internazionale: dalla vittoria della Nazionale agli Europei di calcio, conquistata a Wembley in finale contro l’Inghilterra, al premio Nobel per la fisica al professor Giorgio Parisi passando per il primo posto dei Maneskin all’Eurovision Song Contest. Senza dimenticare il medagliere olimpico di Tokyo 2020, ricco di soddisfazioni per il nostro paese. Destinate a durare anche il prossimo anno, si spera. 

Di più su questi argomenti: