Stato d'emergenza

L'uragano Ida sommerge New York. Le foto e i video della città allagata

Sarebbero almeno 22 le vittime della tempesta che si è abbattuta nelle scorse ore sugli Stati Uniti. Le forti piogge hanno provocato danni per milioni di dollari

New York è allagata, sommersa dalla violenta coda dell'uragano Ida che ha colpito, con piogge e inondazioni senza precedenti, la costa nordorientale degli Usa. Almeno 22 le vittime, ma si tratta di un bilancio in divenire. Mentre la metro è ferma e la circolazione per le strade è stata sospesa.
 

 

Katy Hochul, la nuova governatrice dello stato di New York, ha dichiarato lo stato d'emergenza invitando i cittadini a restare a casa. Nella notte è stato deciso un fortissimo spiegamento di forze per affrontare la situazione ma, ha ribadito Hochul, la situazione "è molto più di quanto ci si aspettasse: stasera madre natura è davvero arrabbiata".

 

 

E anche il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato l'emergenza per la città, invitando tutti a rimanere a casa mentre molte linee elettriche sono saltate. Le condizioni delle strade, ha dichiarato su Twitter, sono "pericolose", aggiungendo: "Se stai pensando di uscire, non farlo. Stai lontano dalle metropolitane. Stai lontano dalle strade. Non guidare".
 

 

Ida è stata la quinta tempesta piu' potente a colpire gli Stati Uniti con raffiche di vento fino a 240 km/h, e ha causato, secondo le prime stime, decine di milioni di dollari di danni alle infrastrutture. Come mostrano i video girati a New York, la città risulta completamente allagata, le strade sono impraticabili ogni zona e si segnalano allagamenti anche nelle case.
 

 

Il violento uragano non ha risparmiato nemmeno lo stato della Louisiana, come si vede bene in questo video, diffuso da Rai radio 1 e girato a New Orleans.
 

Di più su questi argomenti: