Carlos Ghosn (LaPresse)

Le notizie del giorno, in breve

La difesa di Salvini sul caso Gregoretti e il mandato di cattura per Ghosn

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

 

Pronta la memoria difensiva di Salvini sul caso Gregoretti. L’ex ministro dell’Interno, indagato per sequestro di persona, ha annunciato che il testo verrà depositato questa mattina presso la Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato, chiamata a pronunciarsi sulla legittimità di perseguire penalmente Salvini con un voto in programma il prossimo 20 gennaio.


 

L’espulsione di Paragone divide il M5s. In difesa del senatore, che non ha escluso il ricorso alla giustizia ordinaria, Di Battista (“è più grillino di tanti altri”) e Lezzi. Secondo il sottosegretario Sibilia, invece, Paragone “ha sabotato il movimento” non approvando la manovra.


 

Cala il manifatturiero a dicembre. L’indice PMI italiano, elaborato da Markit, ha segnato 46,2 punti, ai minimi da oltre 6 anni e mezzo.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib +1,4 per cento. Differenziale Btp-Bund a 164 punti. L’euro chiude in calo a 1,1 sul dollaro.

 

DAL MONDO

  

C’è un mandato di cattura internazionale per Carlos Ghosn. L’Interpol ha emesso un mandato di cattura internazionale per l’ex presidente ed ex ad di Nissan-Reanult che si trovava in libertà vigilato in Giappone ed è scappato in Libano. Ghosn verrà interrogato dalle forze di sicurezza libanesi, ma, spiega una fonte all’agenzia Reuters, il Libano non concede l’estradizione dei suoi cittadini.

 

 

 


 

Julián Castro si è ritirato dalle primarie del Partito democratico americano in vista delle elezioni presidenziali del 2020. Dei 28 candidati, ne rimangono in corsa 14.

Negli ultimi tre mesi Bernie Sanders ha raccolto 34,5 milioni di dollari per la campagna presidenziale. E’ la cifra più alta ottenuta tra i candidati democratici.


  

Puigdemont non verrà estradato in Spagna. Una corte belga ha sospeso sia l’estradizione sia il mandato d’arresto del leader catalano emessi da Madrid.


  

È caduto un elicottero militare di Taiwan. Tra le 8 vittime c’è anche il generale Shen Yi-ming. capo delle forza armate.

Di più su questi argomenti: