PUBBLICITÁ

contro mastro ciliegia

Il principe Harry e don Georg, i nuovi mostri (e i libri in uscita)

Maurizio Crippa

Il duca di Sussex in disgrazia e l'ormai ex segretario particolare del Papa Emerito. Un leak dopo l'altro, coprono con badilate di letame la Royal Family e la Curia del Papa regnante. Ma c'è da capirli, hanno i libri in uscita. Fortina che il titolo "Il Mostro" se l'era già assicurato Renzi

PUBBLICITÁ

Non fosse già stato ben sfruttato commercialmente (arte in cui ha pochi pari) da Matteo Renzi come titolo del suo libro “parliamo molto di me”, si potrebbe suggerire agli editori di usare Il Mostro come titolo della traduzione italiana della biografia (o autofiction?) del principe Harry. Un leak dopo l’altro, la mostrificazione è assicurata. Ma anche un certo godimento narrativo: mi vestii da nazista per colpa di William e Kate; a 17 anni sniffavo per colpa della mia famiglia (su questo è sincero, e merita un abbraccio); William litigò con me e mi suonò come un tamburo; papà mi insultò perché non volevo si risposasse.

E via così, Oliver Twist era Fortunello al confronto. Ma siccome non saprei valutare moralmente, ringrazio per la sottile intuizione antropologica il bravo @michimas: “Netflix licenzia Meghan e Harry e arruola don Georg”. Perché se si dovesse fare una gara, già a inizio anno, per nominare il Mostro del 2023, l’affranto segretario personale dell’Emerito, e benedetto sia anche solo per la pazienza avuta, vince lui. Che certo conosce più le regole del tennis che la virtù del silenzio. Prima “Bergoglio ha spezzato il cuore a Benedetto”, poi “mi dimezzò come prefetto, ne fui scioccato”. E aspettiamo il resto. Ma che volete farci, pure lui ha un libro in uscita. Menomale che Il Mostro è già occupato.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ