Foto LaPresse

CONTRO MASTRO CILIEGIA

Processate pure Depardieu, ma non #cancellatelo

Maurizio Crippa

L'attore rinviato a giudizio per stupro di una giovane collega amica di famiglia. Lui nega, ma il caso (del 2018) è stato riaperto 

Il confronto duro con il mondo delle donne ipostatizzate in Ornella Muti lo costrinse a evirarsi; in Ciao maschio, sempre Ferreri, la sua impossibile e rude sfida dialettica al femminismo finisce con la cara Selma Dell’Olio, allora attrice, che gli spacca una bottiglia in testa. Eppure, Gérard Depardieu sembra non averla ancora capita. E chissà ora, che lo hanno rinviato a giudizio per stupro di una giovane attrice (amica di famiglia) a casa sua, roba del 2018. Lui nega, ma il caso è stato riaperto. Solite storie un po’ così, sul filo del cavillo, versioni a confronto. A rendere credibile l’accusa basterebbe l’accusato: il ruolo sembra fatto apposta. Ma Depardieu è anche diverso. E’ uno Strauss-Kahn ma non belluino, un Weinstein ma non viscido, non un manipolatore d’alto bordo come Duhamel. Uno esagerato in tutto, dalla bulimia al puntinismo, che gli piacesse più lo Zar Vlad che il moscione Hollande, quello beccato con i croissant per l’amante, può essere riprovevole per il nostro bon ton socio-politico. Nella Francia alle prese (e un po’ ossessionata) dal suo #Balancetonporc ha il perfetto physique du rôle del colpevole. Persino se non lo fosse. Però dai, è il più bell’animale scenico del cinema francese, assieme a quel mascalzone gentile di Belmondo. Processatelo, ma non #cancellatelo. 

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"