cerca

Accade in Via Fani

All'epoca dei nuovi scontri tra fascisti e antifascisti, la profanazione del luogo in cui morirono 5 agenti della polizia e fu rapito Moro può sembrare un'inezia. Ma non lo è per niente

Maurizio Crippa

Email:

crippa@ilfoglio.it

21 Febbraio 2018 alle 20:45

Accade in Via Fani

Foto LaPresse

Nel paese in cui per le strade hanno ricominciato a picchiarsi e accoltellarsi fascisti e comunisti (che cacofonia da anni 70 è “il fascismo dell’antifascismo”, andrebbe abolita) può sembrare una caccola minore che qualcuno abbia scritto “A morte le guardie” in via Fani a Roma, dove furono uccisi dalle Br cinque agenti di polizia. E ci abbiano disegnato delle svastiche, sul basamento di cemento della lapide, perché gli imbecilli senza memoria non sanno che quel luogo e quella strage non sono cosa loro, dei nazisti, nemmeno nell’immaginario. Ma qualcuno con qualche anno in più si ricorda ancora dov’era e cosa stava facendo, la mattina di quel 16 marzo 1978 in cui rapirono Aldo Moro. E da quella caccola minore può, o almeno dovrebbe, sentirsi disgustato o ferito. Anche più disgustato che dai quarant’anni di processi e commissioni parlamentari e rancori e alibi e non detti e non chiariti che sono trascorsi. Perché fascisti e comunisti forse davvero non saranno la nuova emergenza nazionale. Ma ricordarsi le cose, questo è urgente. Ecco, tutto qui. Ma valeva qualche riga sul giornale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelliforli

    21 Febbraio 2018 - 21:09

    Ricordarsi le cose: già.. ero in prima media, 40 anni fa; cambio dell'ora: a italiano subentra inglese. prof di sinistra extraparlamentare entra in lacrime: "ragazzi..non potete sapere..è successa una cosa terribile..hanno rapito Moro". A quell'età io simpatizzavo per la DC ma soprattutto per Moro. Mio padre, a distanza di 40 anni, non riesce a capire l'entità del trauma da me subìto; ed io non riesco a spiegarglielo:non ci sono riuscito in tutto questo tempo.

    Report

    Rispondi

Servizi