Foto LaPresse

A casa tutti bene

Annalena Benini

Ci sono voluti tanti anni per diventare giovani e sperare che Sanremo sia soltanto Sanremo

"A casa tutti bene" è il titolo del nuovo film di Gabriele Muccino, con Pierfrancesco Favino e moltissimi altri, con Stefania Sandrelli che dice: “Le vite normali non esistono”: si litiga, si canta e ci si abbraccia. A casa tutti bene è anche questo Sanremo di Claudio Baglioni: ci conosciamo da sempre, canteremo per sempre Mille giorni di te e di me e Bella senz’anima. Come nello sketch di Pierfrancesco Favino che non dovrebbe cantare, solo parlare, recitare Leopardi, ma non resiste (“le so tutte”) e si butta sulle canzonette. Perché le conosciamo bene, perché ci sentiamo a casa. Così questo festival di canzoni vecchie e nuove ci riscalda e muove i ricordi. Come quando rivediamo un parente dopo tanto tempo, o un compagno di liceo, ed è cambiato, certo, è invecchiato, magari si è tinto i capelli come i Pooh (quest’anno divisi, quindi moltiplicati) e però è sempre lui e noi siamo contenti che ci sia. Per avere qualcuno di cui sparlare, ma anche per ritornare là, tutti insieme. Claudio Baglioni è un pezzo della nostra vita, anche se cerca di non farlo pesare, anche così magro e in smoking e in imbarazzo, e Fiorello che la prima sera gli ha rubato la canzone di bocca è esattamente ciò che siamo noi, quando guardiamo Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni, Ron: li afferriamo, li rubiamo ma solo perché li consideriamo nostri. Nostre le parole canzoni, nostre le rughe sulla faccia, nostri quei modi di stare sul palco, nostro anche il loro cambiamento, e gli sbagli. Nostro, totalmente nostro Pippo Baudo. Quando martedì sera Laura Pausini ha promesso di guarire entro sabato, ed era senza voce, era nostra, e la sua rassicurazione famigliare (“mi sto curando, starò meglio, arrivo, non vi preoccupate”) ha fatto il picco di ascolti, ma lei era anche al posto nostro, sul divano a guardare, a sparlare, a ricordare, e infatti ha detto: “E’ una goduria”.

   

“E’ una goduria” è anche annoiarsi, pensare: ma che brutta canzone, ma che brutto vestito, ma che cos’ha fatto quel cantante alla sua faccia?, e quanto sorride Michelle Hunziker, quanti denti che ha. Quest’anno niente astrofisici, solo canzonette vecchie e nuove (in attesa del responso su Ermal Meta e Fabrizio Moro, se è vecchia o se è nuova), e canzoni vecchie fatte in un modo nuovo, che però ci permetta di guardarci ancora allo specchio. Non è una grande novità, e contiene in sé la malinconia, e il tempo perduto, ma perché la malinconia è sbagliata? Ornella Vanoni, dopo avere cantato Imparare ad amarsi, ha detto che ci sono voluti tanti anni per diventare giovani. Per sedersi a guardare Sanremo, sperando che sia nient’altro che Sanremo.

Di più su questi argomenti:
  • Annalena Benini
  • Annalena Benini, nata a Ferrara nel 1975, vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. La rubrica di libri Lettere rubate esce ogni sabato, l’inserto Il Figlio esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. E’ sposata e ha due figli.