foto di terri_jane via Flickr

I giudici dei minori badassero ai minori, e non allo smalto

Maurizio Crippa

Forse i maldestri giudici hanno pensato che una separazione fosse il male minore. Solo che hanno sbagliato le parole per dirlo. Ed è grave

Nel giorno in cui spopola sul web una foto del Guardian di una scimmietta che prova a ingropparsi un daino, verrebbe da mandare un bacio postumo e pieno di stupore a Bauman, e celebrare la raggiunta liquidità di ogni sesso. Ovunque, tranne che al Tribunale dei minori di Padova, che ha deciso di sottrarre alla madre un ragazzino di tredici anni, perché “tende in tutti i modi ad affermare che è diverso e ostenta atteggiamenti effeminati in modo provocatorio”, e sarebbe pure andato a scuola con gli occhi truccati e lo smalto sulle unghie. Grande l’indignazione sotto il cielo, nessuno che non dica che i giudici hanno preso una tòpica, sono relitti del passato e una risata li seppellirà. E si potrebbe seppellirla qui. Ma invece no, c’è da aggiungere questo. Dietro c’è una storia di abusi e di infiniti dolori famigliari e forse i maldestri giudici hanno pensato che quella separazione fosse il male minore. Solo che hanno sbagliato le parole per dirlo. Ed è grave, perché i Maestri della Legge sono loro. E dovrebbero sapere il peso delle parole, e badare al bene di quei minori, e non allo smalto sulle unghie. Si meritano un occhio nero.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"