cerca

Capitalisti senza capitali, anzi senza idee. In Italia

Sostiene Fulvio Coltorti sul Corriere della Sera

6 Agosto 2012 alle 16:59

Ha scritto ieri Fulvio Coltorti, per anni direttore dell'Ufficio studi di Mediobanca, sul Corriere della Sera di domenica:

(...) Sempre a fine 2011, e sempre in base ai dati R&S (Annuario appena pubblicato), la cassa dei 39 maggiori gruppi industriali superava i 61 miliardi. Da noi però non prevale il modello Apple perchè a fronte di quei 61 miliardi troviamo una rilevante massa di debiti.
Occorre quindi valutare la qualità degli attivi e conviene farlo separando i 10 gruppi a controllo pubblico dai 29 privati. I primi espongono attività operative nette per 189 miliardi (71% del totale), cassa per 15 miliardi e attivi non tangibili per 64 miliardi. Questo capitale di 268 miliardi è coperto da mezzi propri per il 54% e da debiti finanziari per il resto. Nei privati il quadro cambia: le attività operative sono pari ad appena 100 miliardi (40% del totale), mentre prevalgono gli intangibles (105 miliardi, pari al 42% del totale) e la cassa (47 miliardi, 18%). La quota di capitale investito coperta da patrimonio contabile è pari al 44% mentre il debito sale al 56%. Significativo che i prestiti da saldare entro un anno (35 miliardi) assomiglino alla "cassa" che pertanto va valutata in funzione stabilizzatrice di un equilibrio finanziario spesso precario. I grandi imprenditori privati italiani si comportano dunque come finanzieri timorosi di fallire oppure finiscono per essere poco propensi a investire per mancanza di capitali "veri" avendone giratouna buona parte nei buchi neri degli intangibles.
Il motto che li descriveva capitalisti senza capitali va rivisto: sono le idee che mancano ora, prima ancora dei denari. Siamo forse ancora in tempo a chiedere ai "grandi" (coloro che potrebbero agire da "leader") robusti progetti innovativi che contribuiscano al rilancio dell'Italia e non al suo continuo impoverimento.

Scritto sul Corriere della Sera, poi, fa ancora più impressione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi