Luca Guadagnino vince ai Bafta per il miglior adattamento

"Chiamami col tuo nome" è stato premiato alla cerimonia degli Oscar inglesi. Premiati anche "L'ora più buia", "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" e "La forma dell'acqua"

Redazione

"Chiamami col tuo nome", il film del regista Luca Guadagnino, è stato premiato ai Bafta, gli Oscar inglesi, come migliore sceneggiatura non originale. I premi sono stati assegnati alla Royal Albert Hall di Londra in una cerimonia che ha visto sfilare le attrici in nero, proprio come ai Golden Globes, sull'onda della protesta #metoo. 

  

Guadagnino continua ora la sua corsa verso gli Oscar che saranno assegnati il 4 marzo, in cui è in lizza con quattro candidature. "Da sempre per me i premi sono affascinanti – ha detto il regista italiano – quindi mi sento davvero onorato di aver vinto un premio importante come un Bafta". 

  

Tra gli altri premiati, Gary Oldman ha vinto come migliore attore per il ruolo di Winston Churchill ne "L'ora più buia" e il film "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" si è aggiudicato cinque premi, tra cui quello per il migliore film inglese e la migliore attrice Frances McDormand. A Guillermo Del Toro è andato il Bafta per la regia per "La forma dell'acqua" che ha vinto anche per la colonna sonora e la scenografia. "Il messaggio centrale – ha detto il regista parlando del suo film candidato a 13 Oscar – è abbracciare l'altro. Può trattarsi di genere, sesso, paese d'origine, colore della pelle o religione. Il film cerca di dire questo: non esiste un noi e un loro, c'è solo un noi".

  

Sul tappeto rosso hanno sfilato anche il Principe William e la Duchessa Kate Middleton. Lei però non era in nero come le attrici, ma con un abito lungo verde scuro. Il protocollo reale proibisce di prendere posizione politica in situazioni pubbliche.

Di più su questi argomenti: