Il cardinale Philippe Barbarin (foto LaPresse)

Calvario finito per il cardinale Barbarin, assolto in appello

Matteo Matzuzzi

Dopo anni di linciaggio, i giudici di Lione hanno dato ragione alle tesi della difesa. L'arcivescovo, già autosospeso, ha presentato nuovamente le dimissioni al Papa, che si riserva di decidere 

Roma. Il cardinale Philippe Barbarin è stato assolto dalla Corte d’appello di Lione dall’accusa di non aver denunciato gli abusi sessuali di padre Bernard Preynat. Lo scorso anno, in primo grado, i giudici avevano emesso una sentenza di condanna a sei mesi (con pena sospesa). Un calvario durato anni, quello affrontato dall’arcivescovo di Lione, che nel frattempo si è anche autosospeso dal governo diocesano. Nel gennaio del 2019, prima della camera di consiglio, Barbarin si era alzato in aula e aveva contestato un’affermazione del suo principale accusatore, Alexandre Hezez, che gli imputava di aver voluto far calare il silenzio sui crimini di Preynat: “Non è vero! Gli ho detto di trovare altre vittime per le quali i fatti non sono prescritti, assicurando il mio sostegno. Non ho mai cercato di nascondere, tanto meno di coprire questi fatti orribili”.

 

Tra l’altro, tutti i fatti contestati al cardinale erano ben anteriori al 2002, anno in cui fu nominato arcivescovo di Lione. Un linciaggio mediatico che trovò terreno fertile anche in non pochi settori del clero locale, che avevano invitato il Papa a pensionare anticipatamente il 69enne arcivescovo. Cosa che Francesco si rifiutò di fare. “Non ho mai provato a nascondermi, tanto meno a nascondere questi fatti orribili”, aveva detto in udienza contestando l’accusa di omertà. Una difesa convincente, al punto che il procuratore generale ne aveva chiesto l’assoluzione, in nome della necessità di separare “il caso individuale” che coinvolgeva Barbarin dalle “colpe morali e penali” in capo alla Chiesa per i crimini di pedofilia commessi da suoi membri.

 

In serata il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha diffuso un comunicato: “La Santa Sede ha appreso la notizia della sentenza della corte d’Appello di Lione nei confronti del Cardinale Philippe Barbarin e della decisione di Sua Eminenza di rimettere nuovamente il suo mandato nelle mani di Papa Francesco. Unitamente alla Conferenza Episcopale Francese, la Santa Sede riafferma la propria vicinanza a tutte le vittime di abusi, nella loro sofferenza, e alle loro famiglie e comunità, ed è al fianco della Chiesa di Lione, duramente provata. Il Santo Padre, che continua a seguire da vicino lo svolgimento di queste dolorose vicende, comunicherà la propria decisione a tempo debito”. 

 

PER SAPERNE DI PIÙ LEGGI GLI ARTICOLI PUBBLICATI DAL FOGLIO SULLA VICENDA BARBARIN 

 

 

 

 

 

 

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.