cerca

I catastrofisti si scaldano, #moriremotutti

Venerdì esce il report dell'Ipcc sul clima, il più spoilerato di sempre (è un anno che su Internet e sui giornali se ne parla, spesso a caso). Il giornalista catastrofista collettivo si sta già scaldando a dovere: Repubblica addirittura apre con una previsione di quelle che non si vedevano dai tempi del glorioso summit di Copenaghen: "Dieci anni per salvare il pianeta", dicono sicuri (ovviamente prendendo in considerazione lo scenario peggiore di quelli presentati dal panel di scienziati Onu, altrimenti che catastrofisti sarebbero?). Basta una breve ricerca su Internet per scoprire però che questa volta a Repubblica sono ottimisti: nel 2009, cioè ben quattro anni fa, Ban Ki-moon spiegava sicuro che "abbiamo meno di dieci anni per salvare il pianeta". Poniamo caso, ottimisticamente, che fossero 9. Vuol dire che ce ne restano cinque. Smettete subito di respirare, o #moriremotutti!

23 Settembre 2013 alle 18:27

Venerdì esce il report dell'Ipcc sul clima, il più spoilerato di sempre (è un anno che su Internet e sui giornali se ne parla, spesso a caso). Il giornalista catastrofista collettivo si sta già scaldando a dovere: Repubblica addirittura apre con una previsione di quelle che non si vedevano dai tempi del glorioso summit di Copenaghen: "Dieci anni per salvare il pianeta", dicono sicuri (ovviamente prendendo in considerazione lo scenario peggiore di quelli presentati dal panel di scienziati Onu, altrimenti che catastrofisti sarebbero?).

Basta una breve ricerca su Internet per scoprire però che questa volta a Repubblica sono ottimisti: nel 2009, cioè ben quattro anni fa, Ban Ki-moon spiegava sicuro che "abbiamo meno di dieci anni per salvare il pianeta". Poniamo caso, ottimisticamente, che fossero 9. Vuol dire che ce ne restano cinque?

Difficile da dire, dato che nel 2010 (tre anni fa) gli anni per "salvare il pianeta" erano diventati dieci (quindi adesso sarebbero sette).

Meglio che nel 2008, però, quando il tempo rimasto era appena di "un anno".

Ma tutto questo è nulla, in confronto a quanto scriveva sempre Repubblica nel 1989: "Dieci anni per salvare la Terra". Quindi siamo a -14. Siamo già morti ma non lo sappiamo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi