cerca

Newsweek di carta, "mistero" risolto? Forse no

Come raccontato qui, oggi in Europa è apparsa – dopo un mese dall'annuncio della sua "morte" – l'edizione cartacea di Newsweek. Per parecchie ore ci si è interrogati se questa fosse un falso ben confezionato o un ritorno alle origini date le magre prospettive per un'edizione solo digitale sui mercati del Vecchio continente, Africa e Asia.

1 Febbraio 2013 alle 18:38

Come raccontato qui, oggi in Europa è apparsa – dopo un mese dall'annuncio della sua "morte" – l'edizione cartacea di Newsweek. Per parecchie ore ci si è interrogati se questa fosse un falso ben confezionato o un ritorno alle origini date le magre prospettive per un'edizione solo digitale sui mercati del Vecchio continente, Africa e Asia. Alla fine ci ha risposto Brian Ries, pezzo grosso di Newsweek e The Daily Beast (che oggi hanno creato un'unica e nuova company, la Newsbeast) dicendo che "in Europa Newsweek continuerà a uscire in cartaceo".

==AGGIORNAMENTO 19,44==

Ho chiesto via twitter a Brian Ries perché avessero cambiato idea, e dopo solo un mese abbiano deciso di tornare in edicola. "Cambiato idea?", mi ha risposto lui. E poi: "L'edizione cartacea europea non se n'è mai andata. Solo l'edizione americana è andata digitale". Gli ho fatto notare che per un mese nelle nostre edicole Newsweek non si è visto, e che pure sul loro sito non c'erano sistinzioni di quel tipo tra edizioni, anzi. A quel punto Ries mi ha scritto di essere confuso anche lui, e che doveva chiedere in giro. Dopodiché mi ha fatto sapere che per parlare con lui devo chiedere il permesso all'ufficio PR di Newsweek.

==AGGIORNAMENTO 21,01==

Brian Ries mi ha cortesemente spiegato che lui effettivamente non ne sa nulla, e se rispondesse potrebbe dire cose sbagliate, in quanto non segue la distribuzione in Europa. Ho scritto ad altri, attendo novità.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi