cerca

Basta spam o moriremo tutti di caldo

Come direbbe qualcuno che conosco, non c'è più credibilità. Dopo le scoregge delle mucche, pure le e-mail spam contribuiscono al global warming.

17 Aprile 2009 alle 17:16

Come direbbe qualcuno che conosco, non c'è più credibilità. Dopo le scoregge delle mucche, pure le e-mail spam contribuiscono al global warming. Ma non basterebbe dire che rompono le scatole e basta?

Clima/ Ogni anno le mail "spam" inquinano quanto 3 milioni auto Studio McAfee: 62 miliardi mail spazzatura inviati nel 2008 Parigi, 17 apr. (Apcom) - Le "spam", quelle mail indesiderate che intasano le caselle di posta elettronica, producono ogni anno tanta anidride carbonica quanta quella di 3,1 milioni di auto. Lo rivela uno studio di McAfee, società specializzata nella sicurezza informatica. Secondo questo rapporto, che studia "l'impatto ecologico" legato a 62 miliardi di "mail spazzatura" inviati nel mondo nel 2008, "la spam consuma ogni anno 33 miliardi di kilowattora", nelle sue cinque fasi: creazione, invio, ricezione, salvataggio e lettura. Ciò equivale all'elettricità consumata da 2,4 milioni di famiglie americane, con emissioni di gas a effetto serra equivalenti a quelle prodotte da 3,1 milioni di auto, sottolinea McAfee. Smistare, aprire e cancellare questi messaggi da parte degli internauti, nonché la ricerca di mail intercettate per errore dai filtri, rappresenta circa l'80% del consumo di energia legato alla spam. (fonte Afp)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi