Il giornalista Giampaolo Pansa (Foto Imagoeconomica)

L'intramontabile populismo di Giampaolo Pansa

Massimo Bordin

Il vecchio giornalista oggi continua a sostenere le tesi di sempre. I gialloverdi sono (anche) un prodotto del suo pensiero 

Di Maio, con la sua lettera al Monde sulla Francia già democratica nell’anno Mille, mostra a che punto siamo arrivati nel nostro paese ed è logico il risalto all’ennesima castroneria rivelatrice. Marginalmente qui oggi preme segnalare un’altra dichiarazione che offre forse una traccia, una delle tante, su come siamo arrivati a questo punto. Non un politico ma un giornalista di lungo corso, Giampaolo Pansa, ha proposto la sua soluzione dagli schermi di La7. “Questo è un governo di terroristi. L’unica alternativa è un governo di tecnici sostenuto dai militari”.

 

Molti, e da tempo, attribuiscono all’età avanzata le prese di posizione singolari e l’attività saggistica sulle orme di Giorgio Pisanò di una grande firma tanto amata un tempo dai lettori di sinistra. Si tratta di una spiegazione volgare e inutilmente offensiva. Pansa da Formigli non ha fatto che ribadire quello che già sosteneva sui giornali su cui scriveva negli anni 80 quando “il governo dei capaci e degli onesti” doveva essere la soluzione contro i partiti corrotti e Corriere e Repubblica si contendevano le interviste dei generali dei carabinieri.

 

Il “tecnico” allora designato alla guida del governo di salute pubblica era Bruno Visentini. Persero ma la campagna continuò e Pansa ne fu la penna più acuminata. Nacque allora la denigrazione del Parlamento e dei partiti attraverso un populismo giudiziario “da sinistra”, per certi versi inedito. Quarant’anni dopo, il Truce e Giggino ’o storico sono il prodotto ( finale?) di quella stagione mentre Pansa ripropone l’antica soluzione. “Ma Pansa, pensa?” si domandò Leonardo Sciascia quando fu trattato come un mafioso dalla grande firma. Il tempo non cambia le persone.

Di più su questi argomenti: