cerca

Il rozzo ma efficace copione di Lega e M5s è già scritto

Un formidabile lancio della campagna elettorale: sosterranno che gli è stato impedito di dare un governo al paese pur di salvare i famosi vitalizi, per la cronaca già aboliti dal governo Monti

30 Marzo 2018 alle 06:00

Il rozzo ma efficace copione di Lega e M5s è già scritto

Matteo Salvini ospite a "Porta a Porta" (foto LaPresse)

Non succedeva dal 1948, quando si insediò il primo parlamento della Repubblica. Il nuovo che avanza va veloce e la nuova legislatura lascia fuori dagli incarichi di questore e segretario d’aula, sia alla Camera che al Senato, uno dei gruppi più numerosi, quello del Pd. Non era mai successo, sono ruoli che devono coprire il più ampio spettro possibile delle formazioni presenti in Parlamento per garantire controllo e trasparenza. Si sbaglierebbe però a leggere in questa scelta politica un indizio del totalitarismo pentastellato. Probabilmente si tratta di tattica e siccome sono un po’ ingenui l’hanno praticamente confessato affermando che volevano la presidenza della Camera per abolire i vitalizi. Presidenti, vicepresidenti, questori e segretari d’aula formano insieme il consiglio di presidenza che è un organismo che vota sulle questioni interne e per i vitalizi, per la cronaca già aboliti dal governo Monti, vige il principio dell’interna corporis. Dunque M5s e Lega proveranno, e possono riuscirci, ad abolire quelli già assegnati. Nel frattempo continueranno a evitare di formare un governo per giungere a nuove elezioni. Si gioveranno così di un formidabile lancio della campagna elettorale, perché sosterranno che gli è stato impedito di dare un governo al paese pur di salvare i famosi vitalizi. Il copione è già scritto. Rozzo ma probabilmente non privo di efficacia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelliforli

    30 Marzo 2018 - 21:09

    Caro, carissimo Bordin. Non fa una piega. Rilancio: e se ne guarderanno bene dal fare ovvero dallo spoecarsi le mani ovvero dal governare sul serio. Perché Ella sa fin troppo bene che da sempre e soprattutto in Italia è chi non fa che non sbaglia mai.. un abbraccio pasquale e laico al tempo stesso.

    Report

    Rispondi

Servizi