Gli allarmi di Della Valle e i ghiaccioli alle scimmie di Roma

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...

    Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...

     

     

    Corriere, pagine politiche. Diego Della Valle: “Esecutivo al termine, a settembre il mio progetto”. E’ almeno la terza volta in un anno che suona la campana di mister Tods. Ma ovviamente, come ti sbagli, “non sarà un partito”.

     

    Corriere, cronache romane: “Fabrizio Barca riabilita tre circoli pd sotto accusa”. Ma la notizia sta nel sottotiotolo: “Pd vola ai Parioli”-

     

    Corriere e Repubblica, interviste parallele a Mario Monti e Romano Prodi. Il primo lancia un monito “Atene sbaglia ma Berlino stia attenta. O scatenerà una rivolta degli spiriti”. Il secondo racconta un aneddoto: “Mia madre diceva che dai cattivi debitori si prende quello che viene”. (A chi dare ascolto, ora? Altro che “sì” e “no” al referendum del 5 luglio).

     

    Repubblica, cronache: Milano, la rivolta del centro: “Expo fa affari d’oro”. Quasi quasi come i circoli pd dei Parioli.

     

    Il Fatto quotidiano: “Ferruccio De Bortoli: Renzi è il clone grasso di B.”. Parla l’ex direttore del Corsera, ma su Linus (si attende striscia a fumetti?).

     

    Repubblica cronache romane: “Afa: al Bioparco elefanti in piscina e ghiaccioli di frutta alle scimmie”. E la granita alle giraffe? (Notizia della giornata)

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.