Samantha Cristoforetti, oggi ritorna sulla Terra

AstroSamantha e i consigli di Severgnini. E in Francia arriva la legge sul burn out da lavoro

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...

    Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...

     

    Corriere, cronache: “Samantha e le sette trappole sulla Terra”. Non sono i peccati capitali: è Beppe Severgnini che dà consiglia all’astronauta di ritorno. Primo: evitare i talk-show (lei, non lui).

     

    Repubblica, pagine politiche. Intervista al sindaco di Roma Ignazio Marino: “All’estero mi applaudono mentre qui fatico a farmi capire” (nuova puntata del “Marino martire”, ogni giorno in onda a Roma: ieri si sentiva circondato, l’altroieri aveva sconfitto “i cattivi” ma nessuno lo ringraziava, vabbé).

     

    Corriere, trafiletto di cronaca: “A Fiumicino l’abbraccio Putin-Berlusconi”. L’ex premier dice. “Vediamoci in vacanza”. Con o senza Tony Blair in bandana, è la domanda.

     

    Corriere, cultura, e Repubblica, cultura: “L’attacco di Umberto Eco: internet dà diritto di parola agli imbecille che prima parlavano al bar dopo un bicchiere… internet ha promosso a scemo del villaggio a portatore di verità”. Che cosa diranno i grillini, è la domanda.

     

    Repubblica, cronache: “Sindrome da burn-out sul lavoro: vera patologia, la Francia vara una normativa”. Ma non erano quelli con più vacanze, i francesi?

     

    Libero: “La piattaforma digitale per incontrarsi all’Expo”. Non tra cuori solitari, trattasi di “matching” tra imprese e compratori.

     

    Libero, cronache: "Explora, un reality su un'impresa di pompe funebri napoletane. Titolo. "Morti e stramuorti"

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.