Ada Colau, nuovo sindaco di Barcellona

A Barcellona è nato un ircocervo tra Marino e Grillo

Marianna Rizzini
Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata..

    Lettura più o meno a casaccio dei giornali, e appunti arbitrari d’inizio giornata...
     

    Corriere, esteri. Affermazione di Podemos. La futura sindaca di Barcellona Ada Colau “si dice pronta a spostarsi in bicicletta e ad autoridursi lo stipendio”. E’ nato un ircocervo tra Marino di Barcellona e Grillo delle ramblas?

     

    Corriere, pagine politiche. Intervista di Romano Prodi: “I greci hanno mostrato una sbruffoneria che ha maldisposto i negoziatori” (che ci fosse qualche greco tra i 101 che affossarono la candidatura del prof. al Quirinale?)

     

    Repubblica, cronache: “Censimento degli oceani tra pirati e tempeste”. Il plancton ci salverà. Pare un Interstellar degli abissi, ma è vero.

     

    Il Fatto. Pagine politiche. Tra i titoli sull’affermazione di Podemos in Spagna: “Nel nostro paese i Cinque Stelle non sono finora riusciti a formare alleanze”. Vallo a dire al povero Pier Luigi Bersani, ancora memore dello scouting.

     

    Il Fatto. Pagine politiche. Altro titolo su affermazione di Podemos in Spagna. “Casaleggio chiede di non commentare la notizia”. Ecco, appunto.

     

    La Stampa, pagine politiche. “Il dilemma degli indignados: trattare o non con la casta”. (E forse allora devono proprio chiamare Casaleggio, vedi mai).

     

    Il Giornale: “Quell’italiano impazzito tra “apericena” e “sapevatelo” (e gli indignados spagnoli che dicono?).

    • Marianna Rizzini
    • Marianna Rizzini è nata e cresciuta a Roma, tra il liceo Visconti e l'Università La Sapienza, assorbendo forse i tic di entrambi gli ambienti, ma più del Visconti che della Sapienza. Per fortuna l'hanno spedita per tempo a Milano, anche se poi è tornata indietro. Lavora al Foglio dai primi anni del Millennio e scrive per lo più ritratti di personaggi politici o articoli su sinistre sinistrate, Cinque Stelle e populisti del web, ma può capitare la paginata che non ti aspetti (strani individui, perfetti sconosciuti, storie improbabili, robot, film, cartoni animati). E' nata in una famiglia pazza, ma con il senno di poi neanche tanto. Vive a Trastevere, è mamma di Tea, esce volentieri, non è un asso dei fornelli.