Manifestazione in supporto delle unioni civili (foto LaPresse)

La sentenza sulla stepchild adoption e il batterio resistente agli antibiotici. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo venerdì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

La riforma della prescrizione agita la maggioranza. Area popolare ha chiesto ai senatori del Partito democratico, Giuseppe Luigi Cucca e Felice Casson, di ritirare gli emendamenti presentati in Commissione giustizia che prevedono l’avvio dei termini della prescrizione alla notizia di reato e il loro stop dopo la sentenza di primo grado. Nella serata di venerdì, “davanti a inaccettabili strumentalizzazioni politiche”, Cucca ha annunciato il ritiro della sua firma agli emendamenti.

 

“L’Italicum non si tocca”, ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, replicando alle richieste della minoranza del Pd di modificare la legge elettorale: “E’ una legge molto semplice. Dice che chi vince le elezioni può governare ed elimina il rischio degli inciuci permanenti”.

 


 

Nuovo naufragio nel canale di Sicilia. 130 migranti sono stati tratti in salvo dalla Guardia costiera e dalla Marina militare dopo che il barcone su cui navigavano si è rovesciato. Dieci cadaveri sono stati recuperati, ma si temono dispersi. Nella giornata di venerdì, sono stati oltre 1.900 i migranti salvati al largo delle coste italiane.

 


 

Il governo interverrà sui voucher. Giuliano Poletti, ministro del Lavoro, ha annunciato che nel Consiglio dei ministri del prossimo lunedì verranno adottati “interventi correttivi al Jobs Act” per contrastare i possibili abusi sull’utilizzo dei buoni lavoro.

 

L’Istat ha reso noto che, tra aprile e maggio, la fiducia delle imprese è aumentata da 102,7 a 103,4 punti. Quella dei consumatori, invece, è scesa di 1,4 punti, passando da 114,1 a 112,7.

 


 

Sì all’adozione per due coppie di donne. La Corte d’appello di Torino ha accolto, con due sentenze distinte, le richieste presentate da due donne di adottare i figli delle rispettive partner: “Si impone, assai semplicemente, la tutela di una situazione di fatto” ha spiegato il giudice.

 


 

Chiesti 5 ergastoli per la strage di Capaci, durante il processo bis in corso di fronte alla Corte d’assise di Caltanissetta. Secondo l’accusa, i cinque imputati avrebbero svolto un ruolo centrale nella preparazione dell’attentato contro Giovanni Falcone.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,17 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 130. L’euro chiude in calo a 1,11 sul dollaro.
 

 

 

DAL MONDO

 

 

Obama visita Hiroshima e fa appello alla non proliferazione. A margine del G7 in corso in Giappone, il presidente americano si è rivolto ai superstiti del bombardamento del 1945 dicendo che “che dobbiamo avere il coraggio di rifuggire dalla logica della paura”. Come annunciato, tuttavia, Obama non ha chiesto scusa per i bombardamenti nucleari che posero fine alla Seconda guerra mondiale.

 

La Corea del nord ha minacciato gravi rappresaglie dopo che i militari del sud hanno lanciato alcuni spari di avvertimento verso navi di Pyongyang che avevano sconfinato in un tratto di mare conteso.

 


 

La Fed potrebbe alzare i tassi d’interesse “nei prossimi mesi”, ha detto la sua presidente Janet Yellen, se l’economia e il tasso di occupazione in America continueranno a migliorare come previsto.

 

Nel primo trimestre dell’anno, l’economia americana è cresciuta dello 0,8 per cento su base annua, più dello 0,5 per cento inizialmente previsto.

 


 

Trump contro il trattato sul clima di Parigi. Parlando in North Dakota, il candidato repubblicano – dopo aver promesso la cancellazione dell’accordo parigino – ha garantito più esplorazioni petrolifere, meno regolamentazioni per l’industria estrattiva e l’approvazione dell’oleodotto Keystone XL, bloccato dall’Amministrazione Obama.

 


 

Lettera dei deputati francesi a Hollande. Cinquantasei parlamentari socialisti e della sinistra hanno chiesto al presidente francese di “fare la scelta coraggiosa della pacificazione” con i sindacati, che da giorni stanno bloccando il paese per protestare contro la riforma del lavoro. Il governo per ora ha detto che non ritirerà la legge.

 


 

Fca ha richiamato 4,3 milioni di veicoli venduti in America a causa di airbag difettosi. I componenti, prodotti da Takata, hanno già costretto diverse case automobilistiche al ritiro di 100 milioni di auto.

 


 

Un batterio resistente a tutti gli antibiotici è stato trovato per la prima volta nelle urine di una donna di 49 anni della Pennsylvania. Da tempo la comunità medica mette in guardia dalla possibilità che l’uso indiscriminato di antibiotici possa generare delle resistenze nei batteri.