cerca

Nasce il nuovo Pc

Leggete bene, il comunismo non c’entra. Dopo gli annunci, i tweet e i selfie, arriva il magic moment in cui i cittadini verificano se gli annunci sono diventati realtà

8 Giugno 2019 alle 06:00

Nasce il nuovo Pc

LaPresse

No, il comunismo non c’entra, arrivate a leggere fino in fondo. Come avevo previsto, il recente terremoto elettorale non ha portato alla crisi di governo, a rimpasti né (tantomeno) alla rinascita del centrodestra. E’ vero, il premier Conte si è spaventato, temeva di essere immolato sull’altare del nuovo corso salviniano e ha fatto una conferenza stampa per dare un annuncio sorprendente: “Il presidente del Consiglio si chiama Giuseppe Conte”. L’emozione gli ha poi preso un po’ la mano, e già che c’era ha lanciato un “penultimatum” ai due vicepremier: datemi una risposta subito o mi dimetto. La risposta è stata una telefonata che Salvini ha fatto a Di Maio per decidere (loro due) le priorità del governo. Ai miei tempi non funzionava così, ma nella Terza Repubblica ci sta. E’ utile ogni tanto cambiare prassi e stili di vita, ma in politica c’è una regola aurea che si afferma sempre: la concretezza. Dopo gli annunci, dopo i tweet, oltre le dirette Fb e i selfie su Instagram, arriva il magic moment in cui i cittadini verificano se gli annunci sono diventati realtà. Se si sono concretizzati. Concretezza, appunto, è la parola chiave del vocabolario di chi si propone, oggi, di dar voce alla richiesta crescente (almeno al nord) di meno tasse, meno burocrazia, più lavoro, basta “no” a tutto. Un nuovo partito della concretezza? Chissà. A leggere i giornali qualcuno ci sta lavorando. Se nascesse (ma non chiamatelo “Pc” mi raccomando…) sarebbe, per molti, un’attrazione fatale. Stay tuned.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Gianpiero

    08 Giugno 2019 - 07:07

    Si sta parlando forse di un possibile progetto o partito liberal-democratico, speriamo che nasca. Deve però essere chiaro che non può avere nulla a che fare con il sovranismo e statalismo della Lega di Salvini, Stay tuned.

    Report

    Rispondi

Servizi