Bandiera Bianca

Come sedare la rivoluzione più piccola della storia

Antonio Gurrado

Una mite signora inglese è diventata una star per un video del consiglio parrocchiale che presiedeva. Contestata da un signore che sosteneva di essere segretario lui, ha silenziato ed espulso tutti quelli che le inveivano contro. Un bel caso di scontro fra convinzione personale e realtà dei fatti

Segnatevi questo nome: Jackie Weaver. È una mite signora inglese divenuta una star dopo che è stata pubblicata la registrazione di un consiglio parrocchiale di Handforth, tenuto su Zoom e degenerato a causa di alcuni arzilli e pugnaci partecipanti. Jackie Weaver li ha stoicamente silenziati ed espulsi man mano che le inveivano contro. Nel weekend il video è diventato virale, i quotidiani britannici hanno dedicato paginate di analisi e commento all’accaduto, la Bbc ha intervistato la bonaria Jackie Weaver e alcuni reality – le versioni inglesi di “Ballando con le stelle” e de “L’isola dei famosi” – stanno ponderando di includerla nel cast.

 

Sulle prime, il pubblico era divertito perché il consiglio parrocchiale a distanza sembrava teatro dell’assurdo 4.0, con inquadrature sbalestrate, primissimi piani grotteschi e la placida spietatezza della mattatrice. Poi qualcuno lo ha interpretato come nuova tappa del femminismo: la donna che annichilisce, premendo il pulsante rosso, i maschi che ne contestano l’autorità. Oppure come prova del nuovo equilibrio dovuto al virtuale: senza presenza fisica, tracotanti e gradassi risultano impotenti e facili da confinare.

 

Credo invece che la risonanza del consiglio parrocchiale di Handforth derivi dal fatto che destabilizza un tabù intoccabile della nostra epoca: l’identità. Siamo tutti convinti che definire chi siamo spetti soltanto a noi e per nulla al prossimo, con evidenti ricadute sociali e politiche. Jackie Weaver, segretaria del consiglio parrocchiale, è stata contestata da un signore che sosteneva di essere segretario lui. Un bel caso di scontro fra convinzione personale e realtà dei fatti. Jackie Weaver l’ha risolto dicendo che, se lui pretendeva di essere chiamato segretario, lei allora pretendeva di essere chiamata Britney Spears; così ha sedato col buon senso la rivoluzione più piccola della storia.

Di più su questi argomenti: