cerca

Le Ztl a Madrid hanno cancellato la distinzione fra destra e sinistra

Davvero le Zone a traffico limitato sono una cosa di sinistra? Per il nuovo sindaco di Madrid sì, per questo le ha eliminate

3 Luglio 2019 alle 16:47

Le Ztl a Madrid hanno cancellato la distinzione fra destra e sinistra

Il sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida Navasqüés (foto LaPresse)

La distinzione fra destra e sinistra era sorta artificialmente in Francia nel 1791, quando i deputati rivoluzionari decisero come sedersi nell’assemblea legislativa in base al grado di cambiamento che proponevano: a man dritta i timidi sostenitori della monarchia parlamentare, a man manca i furiosi patrocinatori della volontà popolare. Era poi proseguita filosoficamente in Prussia, nella prima metà dell’Ottocento, quando David Strauss aveva così suddiviso discepoli ed emuli di Hegel: a destra chi credeva che il reale fosse razionale, quindi ne rivendicava la conservazione, a sinistra chi voleva che il razionale fosse reale, quindi propugnava la rivoluzione.

È, infine, tramontata urbanamente in questi giorni in Spagna.

 

Il nuovo sindaco di Madrid ha infatti cancellato la Ztl ritenendola una cosa di sinistra, poiché seleziona gli accessi e cristallizza gerarchie fra i cittadini. Lui invece, che è di destra, sostiene il libero accesso del popolo alle zone nobili della capitale e l’equiparazione del ricco centro alla periferia proletaria con una veemenza tale da farci dubitare di esserci ingannati, nel corso degli ultimi duecento anni e rotti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • leless1960

    04 Luglio 2019 - 15:03

    Vedrete che sarà uno dei primi provvedimenti che il prossimo sindaco leghista di Roma attuerà, completando l'opera intrapresa dalla sua predecessora, ma stavolta in un ottica di destra e non di sinistra. Ma non si farebbe prima a daje foco direttamente, come si dice fece il buon Nerone, senza lasciarci morire solo lentamente?

    Report

    Rispondi

Servizi