cerca

Bisogna davvero ascoltare la pancia del paese? Un esperimento (con il Negroni sbagliato)

Ho optato per una breve nota Ansa sulla morte a Milano dell'inventore del Negroni sbagliato: sia perché ne avevo appena bevuti due, sia perché era la storia più asettica e incontestabile. Ecco cos'ho ricavato dai contributi dei lettori.

11 Novembre 2016 alle 19:46

Bisogna davvero ascoltare la pancia del paese? Un esperimento (con il Negroni sbagliato)

Bisogna ascoltare la pancia del paese quindi, una volta tanto, ho arricchito la lettura di una notizia col valore aggiunto dei commenti del pubblico. Ho optato per una breve nota Ansa sulla morte a Milano dell'inventore del Negroni sbagliato: sia perché ne avevo appena bevuti due, sia perché era la storia più asettica e incontestabile. Ecco cos'ho ricavato dai contributi dei lettori.

 

La notizia è falsa, dice uno, perché il Negroni è stato inventato a Firenze dal conte Negroni e allora tanto vale che il giornalista lo faccia direttamente lui. Un altro arriva e protesta che il Negroni sbagliato è diffuso anche a Firenze e che per fare il giornalista non basta usare Wikipedia. Un altro ancora argomenta di essere di Firenze ma di non avere mai sentito parlare del Negroni sbagliato, che pertanto non esiste. Qualcuno gli dà dell'ignorante, poiché non sa che il Negroni sbagliato è citato su Wikipedia, e gli rinfaccia di ambire a fare il giornalista; lui ribatte che Wikipedia è una fonte inaffidabile e che il Negroni vero è diverso dal Negroni sbagliato. Risolve la questione un benefattore che copia e incolla la definizione di Negroni sbagliato da Wikipedia, poco prima che un altro giunga a inveire contro il Presidente del Consiglio; poi un altro dichiara che la notizia è priva di importanza, un altro ancora informa che ora va di moda bersi il gin col cetriolo nel culo e un altro ancora chiede se, data l'inaffidabilità dell'Ansa, sia morto davvero l'inventore del Negroni sbagliato.

 

Ne ho ricavato il rimpianto di non aver bevuto anche il terzo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi