Foto LaPresse

contenuto sponsorizzato

Servizi del noleggio a lungo termine per privati: cosa devi sapere

Per quale motivo sempre più utenti privati stanno scoprendo (o riscoprendo) i contratti di noleggio a lungo termine?

Forti di una crescita consolidata in ambito business, i servizi del noleggio a lungo termine stanno ottenendo un’attesa fortuna anche nel segmento privati, dove a fronte di una condizione di carenza di benefici fiscali, non sembrano comunque mancare i vantaggi in termini di semplicità, flessibilità, risparmio, comodità.

 

Insomma, se fino a poco tempo fa il renting parlava una terminologia meramente aziendale, oggi i servizi di noleggio auto a lungo termine strizzano l’occhio anche ai privati con offerte altrettanto versatili e personalizzabili, pur differenti rispetto a quelle tradizionalmente fruite nel comparto business. Ma per quale motivo sempre più utenti privati stanno scoprendo (o riscoprendo) i contratti di noleggio a lungo termine?

 

Noleggio a lungo termine, un contratto flessibile a misura di famiglia

 

Come noto, la scelta del noleggio a lungo termine non consente ai privati (o, meglio, a chi non possiede partita IVA) di conseguire i benefici fiscali tradizionalmente ricollegabili a un simile contratto. Tuttavia, tale mancanza risulta essere ampiamente compensata da una serie di benefit che stanno spingendo una sempre più convinta platea di famiglie a optare per un renting di più ampio respiro. E che, in fondo, rendono questa forma contrattuale una utile alternativa per tutti coloro che desiderano approcciare a una innovativa mobilità su quattro ruote, elastica e ottimizzata sulle reali dinamiche esigenze familiari.

 

Ad allargare la platea dei clienti del noleggio è ad esempio la semplicità tecnica del contratto: al titolare del rapporto verrà unicamente richiesto di versare un eventuale anticipo di misura marginale rispetto al valore del mezzo, e pagare un canone fisso mensile per un periodo di tempo generalmente pari a 36/48 mesi.

 

Di contro, il canone sarà comprensivo di una vasta gamma di servizi, come la copertura assicurativa RCA, l’assistenza stradale, il bollo auto, la manutenzione del veicolo e, ancora, la disponibilità di mezzi sostitutivi, il ritiro e la consegna del mezzo direttamente sotto casa, la gestione smart dell’intero rapporto con la società fornitrice mediante specifiche app e servizi web.

 

Noleggio a lungo termine, alla ricerca del risparmio

 

Spostandoci quindi sotto il profilo dell’economicità, e pertanto sul delicato ambito della riduzione di costi maturata mediante il ricorso al contratto noleggio a lungo termine, valutando ad es. le proposte di Finrent o i report di Fleet Magazine possiamo ipotizzare un risparmio fino al 30% rispetto al leasing o all’acquisto di un’auto nuova.

 

Intuibilmente, la quantificazione del risparmio dipenderà non solamente dalla relazione tra il prezzo di listino del mezzo e le spese tendenzialmente fisse da una parte (come il bollo auto o la copertura RCA) e la sommatoria di anticipi e canoni di noleggio a lungo termine dall’altra, quanto anche da ciò che accadrà all’interno della vita utile del mezzo in termini di manutenzioni, imprevisti e altre situazioni la cui incidenza economica è ricoperta dalle condizioni contrattuali.

 

Fermo restando, peraltro, l’esistenza di benefit non facilmente monetizzabili: si pensi alla serenità derivante dal servizio di assistenza stradale, o alla possibilità di potersi finalmente dimenticare dell’onere di seguire ogni incombenza burocratica derivante dal semplice possesso del mezzo.

 

Ad ogni modo, quel che emerge dalle simulazioni è che le proposte di noleggio a lungo termine per privati sono sempre più in grado di offrirsi con convinzione di beneficio a varie fasce di clientela, dai più giovani ai guidatori più esperti, da chi vuole riservarsi la possibilità di cambiare un po’ più spesso il proprio mezzo a chi sta magari pensando di aggiungere un’auto familiare alla propria dotazione.

 

Quanto basta, forse, per giungere a una felice conclusione: il mondo noleggio a lungo termine ha ancora tanto da dire, e da dare, non solamente alla clientela business.

Di più su questi argomenti: