Il premier Matteo Renzi e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (foto LaPresse)

Lo scudo da 150 miliardi per le banche italiane e il piano siriano della Casa Bianca. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo giovedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni
DALL'ITALIA

 

L’Ue autorizza lo scudo da 150 miliardi per le banche italiane.Lo schema, ha spiegato un portavoce della Commissione europea, è in linea con le linee guida sugli aiuti di stato alle banche durante le crisi. “L’Italia ha chiesto di autorizzare la fornitura di sostegno alla liquidità, che può essere dato alle banche in caso di bisogno. Roma ha notificato questa misura per ragioni precauzionali e non c’è alcuna aspettativa che il bisogno di utilizzare questo schema debba sorgere”.

Jean Pierre Mustier il nuovo amministratore delegato di Unicredit. Il banchiere francese sostituisce Federico Ghizzoni. Mustier entrerà in carica il 12 luglio.

 



Il M5s frena sulle modifiche all’Italicum. Mentre il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, dice che le ipotizzate modifiche alla legge elettorale non non sono “una priorità”, sul blog di Beppe Grillo si attacca direttamente il premier, Matteo Renzi: “Vuole cambiare le carte in tavola perché ha paura di perdere”.

Virginia Raggi, neo sindaco di Roma, sarà ricevuto questa mattina in Vaticano da Papa Francesco.

 



Dieci migranti morti al largo della Sicilia. Dal gommone, a bordo del quale viaggiavano altri 107 profughi, era partito un sos intercettato dalla Guardia costiera. Le vittime sono tutte donne. A ostacolare le operazioni di recupero, le avverse condizioni meteorologiche.

 



Borsa di Milano. FtseMib +1,57 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 146 punti. L’euro chiude in calo a 1,10 sul dollaro.

 

 

DAL MONDO

 

Johnson si ritira dalla corsa alla leadership Tory, entra Gove. La mossa dell’ex sindaco di Londra ha sorpreso l’intero panorama politico inglese. Il ministro della Giustizia, ex alleato di Boris Johnson nella campagna pro Brexit, affronterà il ministro dell’interno Theresa May e altri tre candidati conservatori.

Il contestato leader del Labour, Jeremy Corbyn, ieri ha paragonato Israele allo Stato islamico durante la presentazione di un report sull’antisemitismo.

 



Nuovo piano siriano della Casa Bianca. L’Amministrazione Obama ha trasmesso alla Russia una proposta di maggiore collaborazione militare nella lotta allo Stato islamico in cambio della promessa russa di convincere il presidente Assad a non bombardare i ribelli sostenuti da Washington.

 



Uccisa una tredicenne in Cisgiordania. Hallel Yaffa Ariel stava dormendo nel suo letto quando un palestinese l’ha aggredita a colpi di coltello. Un’altra persona ferita.

 



Sedici arresti in Turchia dopo l’attacco all’aeroporto di Istanbul di martedì sera. La polizia turca, inoltre, ha identificato la provenienza dei tre terroristi, cittadini di Russia, Uzbekistan e Kirghizistan.

 



Attacco suicida in Afghanistan. Un doppio attentato esplosivo ha ucciso almeno 27 agenti di polizia e fatto 40 morti a Kabul.

 



Hollande sostiene Hillary Clinton. Il presidente francese ha espresso il suo endorsement in un’intervista a Les Echos.