Inferno, Hieronymus Bosch (dettaglio)

Scenari distopici dopo la Brexit

Andrea Minuz
L’Inghilterra esce dall’Europa. Al referendum sulla Costituzione vince il No Renzi si dimette, si va alle elezioni, vincono i Cinque stelle. Trump diventa il quarantacinquesimo Presidente Usa, manovre americane per disgregare l’Europa.

Al direttore - Scenari distopici dopo la Brexit. L’Inghilterra esce dall’Europa. Al referendum sulla Costituzione vince il No Renzi si dimette, si va alle elezioni, vincono i Cinque stelle. Trump diventa il quarantacinquesimo Presidente Usa, manovre americane per disgregare l’Europa. I Cinque stelle indicono un referendum per uscire dall’Europa anche se non si può ma si vota su Facebook. L’Italia esce dall’Europa. Francia, Grecia, Portogallo, Germania escono dall’Europa.

 

Forti della legge elettorale attuale, i Cinque stelle governano per quindici anni. Fedez presenta il Festival di Sanremo. Prive del vincolo europeo, Lombardia, Veneto e Piemonte si staccano finalmente dall’Italia con un referendum. Un Salvini moderato traghetta la Lombardia verso il primato di stato più ricco dell’Europa dopo la Germania. Roma e il sud piombano in una povertà assoluta e in uno stato di violenza e anarchia peggio della Colombia. Putin compra la Sardegna. Totti è eletto sindaco di Roma. Selvaggia Lucarelli vince il premio Strega. Trump invade la Libia. Fermato al confine di Mantova, mentre tentava di trasferire i soldi a Milano, Antonello Venditti si dichiara prigioniero politico e da sempre tifosissimo del Milan.