Il presidente del Consiglio Matteo Renzi (foto LaPresse)

La vittoria del M5s ai ballottaggi secondo Renzi e la ripresa della campagna Brexit. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Renzi: “Ai ballottaggi vittoria netta del M5s”. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha dichiarato che dagli esiti del secondo turno delle elezioni amministrative è risultata “una vittoria netta e indiscutibile” del Movimento 5 stelle. Renzi ha aggiunto che dai ballottaggi è emerso “un elemento politico nazionale molto forte”, di cui verrà tenuto conto nella direzione nazionale del Partito democratico, anticipata dal 27 al 24 giugno, anche su pressione della minoranza interna.

 

“Ora voliamo alto verso il governo nazionale” ha scritto il leader del M5s, Beppe Grillo, sul suo blog.

 


 

“I rifugiati sono una ricchezza”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato: “Il nostro paese soffre un tasso demografico basso, quindi l’arrivo di giovani di talento e capacità, se governato con politiche serie, responsabili, lungimiranti e in maniera intelligente, arricchisce il nostro paese”.

 


 

Appendino contro Profumo. Il neosindaco di Torino del M5s, Chiara Appendino, ha chiesto le dimissioni di Francesco Profumo da presidente della Compagnia di San Paolo, dopo l’aumento del budget per gli stipendi deciso dalla fondazione.

 


 

Verona nuovo rettore della Bocconi. Il cda dell’università milanese ha nominato Gianmario Verona come nuovo rettore. Tra le nomine deliberate dal Consiglio anche quella di Francesco Giavazzi a vicepresidente dell’International Advisory Council.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +2,54 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 138. L’euro chiude in calo a 1,131 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Riprende la campagna per il referendum sulla Brexit dopo la pausa provocata dall’omicidio della parlamentare laburista Jo Cox, uccisa venerdì scorso dal nazionalista Tommy Mair, che in tribunale ha urlato: “Morte ai traditori, libertà al Regno Unito”. I sondaggi danno attualmente le due posizioni, quella del “leave” e quella del “remain”, in perfetta parità.

 

Lunedì i sondaggi sulla Brexit hanno provocato l’entusiasmo delle Borse europee, tutte in rialzo con Londra al +3,04 per cento. Recupera la sterlina.

 


 

Trump licenzia il suo campaign manager. E’ Corey Lewandowski, tra i più vecchi collaboratori della corsa elettorale del candidato repubblicano. Le ragioni non sono state rese note.

 


 

Ondata di attacchi in Afghanistan. Almeno 23 persone sono morte in tre diverse esplosioni nel paese, due delle quali rivendicate dai talebani. A Kabul sono state uccise da un attacco suicida 14 guardie di sicurezza nepalesi.

 


 

Il Libano chiede ulteriore aiuto alla Russia per combattere il terrorismo. Lo ha detto lunedì il ministro delle Finanze libanese, Ali Khalil, durante una visita a Mosca.

 


 

Voto anticipato in Croazia. Il Parlamento di Zagabria ha votato per la propria dissoluzione dopo la caduta dopo solo cinque mesi del governo del premier di centrodestra Tihomir Oreskovic. Le elezioni anticipate si terranno in settembre.

 


 

I Cavaliers hanno vinto il campionato Nba. La squadra di Cleveland ha battuto i Golden State Warriors.