Un incendio a Cefalù (foto LaPresse)

L'emergenza incendi in Sicilia e l'uccisione della parlamentare laburista Jo Cox. Le notizie del giorno in breve

Redazione
Tutto quello che è successo giovedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Allarme incendi in Sicilia: evacuate case e scuole. Numerosi roghi, alimentati dal forte vento di scirocco, sono divampati in diverse zone delle province di Palermo, Agrigento, Trapani e Messina tra le giornate di mercoledì e giovedì. La circolazione è in tilt, a causa della chiusura di diversi tratti di autostrada (tra cui l’A20) e delle principali linee ferroviarie, mentre decine di centri abitati, minacciati dalle fiamme, sono stati evacuati. Le operazioni di spegnimento degli incendi da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile sono ancora in corso. La polizia indaga sulla pista dolosa.

 

Per il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, dietro gli incendi si cela la criminalità organizzata.

 


 

Venerdì incontro tra Renzi e Putin. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontrerà venerdì pomeriggio il presidente russo Vladimir Putin, a margine del Forum economico in corso a San Pietroburgo. L’Italia stipulerà con la Russia diversi accordi in settori economici e commerciali non sottoposti alle sanzioni internazionali.

 


 

La Bce critica la flessibilità all’Italia. Nel suo ultimo bollettino economico, la Banca centrale europea afferma che la concessione di maggiore flessibilità da parte dell’Europa al nostro paese “non ha tenuto in considerazione che le precedenti mancanze in materia di risanamento di bilancio rappresentassero un fattore aggravante”.

 

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha dichiarato che anche l’Italia, in quanto parte dell’Eurozona, è esposta ai rischi derivanti dall’eventuale uscita della Gran Bretagna dall’Ue.

 


 

Davigo contro le misure anticorruzione. Il presidente dell’Anm, Piercamillo Davigo, ha detto che nella lotta alla corruzione il nuovo Codice degli appalti è “inutile”, così come l’istituto del “whistleblowing”. Sull’Anac di Raffaele Cantone: “Le autorità amministrative non servono a molto”.

 

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha replicato enumerando gli altri interventi contenuti nella legge anticorruzione: “Vorrei sapere se Davigo li ritiene utili o dannosi”. 

 


 

Si è suicidato un piccolo risparmiatore della Banca Popolare di Vicenza. L’uomo, di 67 anni, da mesi lamentava di aver perso i soldi investiti nelle azioni della banca, il cui valore è crollato in seguito al recente aumento di capitale.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,98 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 157. L’euro chiude in calo a 1,123 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Uccisa a Birstall la parlamentare laburista Jo Cox. La donna, 41 anni, usciva da un incontro con gli elettori in una biblioteca della cittadina vicino a Leeds, in Inghilterra. Non è ancora chiaro se la Cox sia intervenuta in una lite o se il suo aggressore la stesse aspettando. L’attentatore l’ha pugnalata e l’ha ferita con almeno due colpi di pistola. Secondo un testimone oculare che ha parlato con Sky News poco dopo l’attentato, l’uomo avrebbe urlato “Britain first” mentre aggrediva Cox, è lo slogan della campagna a favore della Brexit.

 

Le due campagne per il referendum britannico hanno immediatamente sospeso tutte le attività alla notizia dell’aggressione di Cox. Il premier David Cameron ha annullato la visita di giovedì a Gibilterra.

 


 

Ritrovato il relitto dell’aereo EgyptAir caduto in acque territoriali egiziane lo scorso mese con 66 persone a bordo. Lo ha annunciato il governo egiziano. Sarebbe stata inoltre ritrovata una delle due scatole nere presenti sull’aereo, quella che contiene le registrazioni dei rumori all’interno della cabina di pilotaggio.

 


 

L’Onu condanna il genocidio degli yazidi in Siria. Secondo un report lo Stato islamico sta commettendo un “genocidio” sistematico che mira a distruggere la minoranza attraverso l’omicidio, la schiavitù sessuale, lo stupro di gruppo, la tortura e l’umiliazione. “Nessun altro gruppo presente nelle regioni controllate dallo Stato islamico in Siria e Iraq ha subìto la distruzione che gli yazidi hanno sofferto”, si legge nel report.

 

Un’autobomba ha fatto dieci morti e sette feriti tra le forze militari libiche che sostegono il governo di Tripoli in una località a ovest di Sirte, appena liberata dall’occupazione dello Stato islamico.

 


 

Sanders non è tra i candidati vicepresindenti. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui Hillary Clinton, ormai vincitrice delle primarie democratiche, ha escluso il suo sfidante dalla lista dei possibili vice e sta considerando piuttosto la candidatura della senatrice Elizabeth Warren, eroina della sinistra democratica.

 


 

Le denunce del libraio di Hong Kong. Lam Wing-kee, uno dei cinque librai di Hong Kong che vendevano libri contrari alla leadership di Pechino e che sono spariti nel nulla, sono riapparti confessando i loro “crimini” alle televisioni cinesi e poi sono stati rilasciati, ha detto di essere stato rapito dalle autorità cinesi in violazione ai diritti dei cittadini di Hong Kong, e che la sua confessione televisiva è stata forzata.