Perché serve a Roma un piano per lo sviluppo infrastrutturale

Redazione
Priorità e suggerimenti da Ance-Acer per i candidati sindaci di Roma. Ecco le tematiche che non possono essere ignorate dal prossimo inquilino del Campidoglio per dare un futuro alla città.

Quali sfide si troverà ad affrontare il nuovo sindaco di Roma? Il risanamento dei conti e la sistemazione delle annose problematiche che affliggono la città – come urbanistica, trasporti, rifiuti ecc. –, non sono le uniche problematiche che dovrà cercare di gestire il prossimo inquilino del Campidoglio. Un'altra tematica di fondamentale importanza sarà quella di creare un piano per la pianificare e così garantire un futuro alla città. Ieri nel dibattito nelle sede dei costruttori edili Ance-Acer ai candidati sindaco è stata presentata una ricerca che ha provato ad analizzare le sfide alle quali andrà in contro la capitale entro il 2030.

 

Innanzitutto la crescita della popolazione. Immigrazione interna e migrazione estera faranno incrementare gli abitanti nella quasi totalità delle capitali europee – secondo i dati dell'ONU elaborati dal Cresme, 27 su 30 incrementeranno la popolazione –, che quindi saranno chiamate a sfruttare questo inurbamento per garantire loro la crescita del benessere diffuso. Le città, soprattutto quelle di grandi dimensioni rappresentano infatti il cuore della rivoluzione industriale che stiamo vivendo, creano nuove tipologie di lavoro e nuovi posti. E questa dinamica è una sfida per le istituzioni: innovare vuol dire diventare attrattiva per le nuove generazioni, garantirsi un futuro, perdere questa sfida vorrà dire invecchiare sensibilmente la popolazione, con tutte le conseguenze che questo provocherà in termini di lavoro, abitare e qualità della vita.

 

 


Demografia Italia - Kizoa Movie e Video Maker

 

Nella maggior parte delle capitali europee questa sfida è già stata affrontata. Pianificazione, progettazione, discussioni sulle soluzioni da trovare per affrontare e  sfruttare questo cambiamento hanno già portato i primi piani strategici che prevede innanzitutto una programmazione per lo sviluppo infrastrutturale.

 

Interessante e paradigmatico è quanto sta succedendo a Londra

 

 


Londra - Kizoa Movie e Video Maker

 

a Parigi

 

 


Parigi - Kizoa Movie e Video Maker

 

a Berlino

 

 


BERLINO - Kizoa Movie e Video Maker

 

Il nuovo sindaco dovrebbe partire da questi esempi e con urgenza pensare a un piano per non perdere questa sfida.

Di più su questi argomenti: