Il ritorno del marò Girone e i documenti riservati di Greenpeace sul Ttip. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo lunedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Il marò Salvatore Girone potrà tornare in Italia. Lo ha deciso il tribunale arbitrale dell’Aja, chiamato a pronunciarsi sulla controversia tra Italia e India che vede coinvolti i due fucilieri dellaMarina. Girone, da oltre quattro anni trattenuto a Nuova Delhi, potrà attendere nel nostro paese la conclusione del procedimento arbitrale assieme all’altro marò, Massimiliano Latorre. Cautela da parte del governo indiano, che ha sottolineato come le condizioni del rilascio di Girone dovranno “essere stabilite dalla Corte suprema” del paese.

 

“Una notizia straordinaria” l’ha definita il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che in mattinata ha avuto una conversazione telefonica proprio con Girone.

 


 

Renzi lancia la campagna referendaria. Il presidente del Consiglio ha annunciato a Firenze l’avvio della campagna per il “sì” al referendum di ottobre sulla riforma costituzionale, spiegando che “da questa sfida dipende il futuro delle nostre istituzioni”, e ribadendo l’intenzione di dimettersi nel caso in cui vincesse il fronte del “no”.

 


 

Padoan difende la flessibilità. Per il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, la flessibilità nell’attuazione delle regole europee di bilancio aiuta “a generare i giusti incentivi per realizzare buone politiche” e “ a convincere che le riforme strutturali sono essenziali”.

 


 

Moutaharrik nega di essere un terrorista. Uno dei presunti jihadisti arrestati nell’operazione anti terrorismo della settimana scorsa nel nord Italia, Abderrahim Moutaharrik, ha detto ai magistrati che voleva andare in Siria “ad aiutare la popolazione” e non per arruolarsi nell’esercito dello Stato islamico.

 


 

Salta l’Ipo della Popolare di Vicenza. Borsa Italiana ha respinto la quotazione della Banca popolare di Vicenza perché “non sussistono i presupposti per garantire il regolare funzionamento del mercato”, a causa dell’insufficiente diffusione del capitale tra gli investitori. Il fondo Atlante sottoscriverà così integralmente l’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro, e avrà il 99,33 per cento della banca.

 


 

Utili per Ferrari, Marchionne nuovo ad.  La casa di Maranello ha registrato nel primo trimestre del 2016 un utile netto di 78 milioni di euro, in crescita del 19 per cento rispetto all’anno precedente. Sergio Marchionne, già presidente della società, è stato nominato nuovo amministratore delegato, al posto di Amedeo Felisa.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,97 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 127. L’euro chiude in rialzo a 1,15 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Greenpeace pubblica documenti riservati sulla trattativa Ttip. I 16 documenti, di 248 pagine in tutto, risalgono a circa un mese fa e mostrano lo stato del negoziato per il trattato di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa. Le parti sono ancora molto distanti e la maggior parte dei punti controversi non è stata risolta. Per Greenpeace, ong da sempre contraria al Ttip, i documenti trafugati mostrano che l’accordo “non cerca l’interesse pubblico europeo”.

 


 

Kerry insiste sulla tregua ad Aleppo. Il segretario di stato americano, parlando da Ginevra assieme all’inviato dell’Onu per  la Siria Staffan de Mistura, ha detto che nella città siriana “una delle due parti sta violando palesemente gli accordi” per il cessate il fuoco, ma che un accordo è più vicino grazie anche all’aiuto della Russia.

 

Duecentocinquanta persone sono morte ad Aleppo negli ultimi nove giorni.

 


 

Binladin Group licenzia 77 mila persone. Il colosso saudita delle costruzioni, di proprietà della famiglia Bin Laden, secondo il giornale al Watan da tempo non pagava i salari di decine di migliaia di dipendenti e aveva iniziato un lungo periodo di crisi dopo le multe e le commesse perdute in seguito all’incidente alla Mecca, che l’anno scorso ha provocato centinaia di vittime. Buona parte dei lavoratori licenziati è di origine straniera e ha ricevuto il visto d’uscita.

 


 

Craig Wright sarebbe il creatore di Bitcoin. L’imprenditore australiano ha detto in un’intervista alla Bbc di essere lui Satoshi Nakamoto, il fondatore della valuta artificiale il cui giro di affari vale miliardi. Wright avrebbe anche fornito prove della sua identità.

 


 

Berlino contro Airbnb. L’amministrazione cittadina della capitale tedesca ha vietato agli utilizzatori della piattaforma americana di mettere in affitto per intero una casa o un edificio, minacciando multe fino a centomila euro per i trasgressori.

 

Il Brasile blocca ancora WhatsApp. Il magistrato Marcel Montalvão ha adottato il provvedimento dopo che la società non ha voluto fornire informazioni su un’inchiesta relativa al narcotraffico.

 


 

Una nave da crociera americana a Cuba. E’ la prima ad attraccare nel porto dell’Avana in oltre 40 anni, dopo che il presidente americano Obama e quello cubano Raúl Castro hanno dichiarato il disgelo dei rapporti nel dicembre 2014.

 


 

Punito un imprenditore in Cina. Ren Zhiqiang, tycoon miliardario che ha fatto fortuna nell’edilizia, è stato sospeso per un anno dal Partito comunista dopo aver criticato le politiche repressive del governo.