Sbarco di migranti in Sicilia (foto LaPresse)

Il record di sbarchi in Italia e il processo al comico anti-Erdogan. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo oggi in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

 

Migranti, record di sbarchi nel 2016. Lettera dell’Italia all’Ue. Il ministero dell’Interno ha reso noto che nei primi quattro mesi dell’anno i migranti arrivati nel nostro paese via mare sono stati circa ventiquattromila, il 25 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il governo italiano ha inviato alla Commissione europea e al Consiglio Ue una proposta, la “Migration compact”, volta a limitare i flussi migratori.

 

Papa Francesco si recherà domani in visita all’isola greca di Lesbo per richiamare l’attenzione sull’emergenza profughi. Il pontefice sarà accolto dal patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I.

 


 

Renzi: “Sul Brennero ci faremo sentire”. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha invitato il governo austriaco a “non violare le regole europee” decidendo di chiudere  il valico al confine con il nostro paese: “Non faremo finta di niente”.

 


 

Mattarella: “Nessuno dimentichi Regeni”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato il ricercatore italiano Giulio Regeni, ucciso più di due mesi fa in Egitto, richiamando “la sua passione e la sua vita orribilmente spezzata”.

 

Il New York Times ha elogiato la decisione del governo italiano di “riconsiderare i propri rapporti” con il Cairo in seguito agli sviluppi del caso Regeni.

 


 

Maugeri, chiesti 9 anni per Formigoni. I pubblici ministeri di Milano hanno chiesto la condanna a 9 anni di carcere per l’ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, imputato per associazione per delinquere e corruzione nel processo che vede al centro l’ente sanitario di Pavia.

 


 

Morte Uva, assolte le forze dell’ordine. La corte d’Assise di Varese ha assolto i due carabinieri e i sei poliziotti accusati di aver causato la morte di Giuseppe Uva, deceduto nel giugno del 2008 all’ospedale di Circolo del capoluogo lombardo dopo aver trascorso la notte nella caserma dei Carabinieri.

 


 

Istat: sale la spesa per le pensioni. L’istituto nazionale di statistica ha rilevato che nel 2015 la spesa pubblica per i trattamenti previdenziali è stata pari a 261 miliardi di euro, in aumento di 4 miliardi rispetto all’anno precedente.

 

Secondo la Banca d’Italia, nel primo trimestre del 2016 il pil sarebbe aumentato dello 0,1 per cento rispetto agli ultimi tre mesi dello scorso anno.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib -0,39 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 122. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Angela Merkel ha autorizzato il processo a Jan Böhmermann. Il celebre comico tedesco aveva preso in giro il presidente turco Recep Tayyip Erdogan recitando in televisione un poemetto satirico con riferimenti sessuali molto espliciti, e sarà processato secondo una legge che punisce la diffamazione contro un capo di stato estero. In conferenza stampa, la cancelliera Merkel ha inoltre annunciato che cercherà di avviare l’iter per l’abrogazione la legge nei prossimi giorni.

 


 

Dimissioni in Belgio dopo l’attentato. Il ministro dei Trasporti Jacqueline Galant si è dimessa dopo che alcuni documenti confidenziali hanno rivelato che le falle nella sicurezza dell’aeroporto di Bruxelles, oggetto dell’attacco terroristico del 22 marzo, erano state portate all’attenzione del governo da un report europeo già nel 2015.

 


 

Dimissioni a Madrid per i Panama papers. Il ministro dell’Industria del governo di Mariano Rajoy, José Manuel Soria, si è dimesso e ha abbandonato tutti gli incarichi politici nel Partito popolare dopo che alcune inchieste originate dalle rivelazioni dei Panama papers hanno mostrato che prima di assumere il ministero era stato a capo di una società offshore panamense.

 


 

Il dibattito sull’impeachment di Dilma Rousseff è iniziato oggi nella Camera bassa del Parlamento in Brasile. Il voto si terrà domenica. Per passare, la mozione ha bisogno del voto favorevole dei due terzi dell’Aula. In caso di vittoria, in attesa del voto definitivo del Senato, Dilma sarà sospesa dal suo incarico. Giovedì la Corte suprema ha bloccato l’ultimo tentativo del governo di bloccare la conta.

 


 

Una nuova ondata di migranti dalla Siria. Secondo Human Rights Watch, negli ultimi tre giorni circa trentamila migranti sono scappati dal nord del paese verso il confine turco in seguito ai nuovi scontri nell’area tra lo Stato islamico e i ribelli.

 


 

Il pil cinese è in calo ma rispetta le attese. Nel primo trimestre dell’anno, il pil di Pechino è cresciuto del 6,7 per cento. E’ il dato più basso dal 2009, ma è in linea con le previsioni diffuse dal governo.

 


 

Oggi ha tremato ancora la terra in Giappone, nell’isola di Kyushu. Dopo la scossa che giovedì ha fatto nove morti e oltre 800 feriti, un nuovo terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il sud del paese.

 

Secondo i media sudcoreani, la Corea del nord ha fallito il lancio di un missile balistico di medio raggio previsto per celebrare il compleanno di Kim Il-sung.