L'infortunio a Mattiello durante Chievo Verona-Roma (foto LaPresse)

10 a Mattiello, 3 a Inzaghi. La serie A ha bisogno di gente come Eto'o e Salah. Il pagellone di Pierluigi Pardo 

Pierluigi Pardo

L'ultima giornata di campionato riassunta, con voto. Dall'infortunio al terzino del Chievo, frattura di tibia e perone dopo un contrasto con Naingollan, alla situazione del Parma, passando per giovani, Niang, e vecchi attaccanti, Toni, e quache bocciatura non preventivata, almeno a inizio stagione.

10 a Federico Mattiello che non ha fatto niente di speciale per meritarsi un voto così. É stato solo molto sfortunato. E da oggi tifo per lui.

 

9 a Salah, fortissimo per la dimensione del calcio italiano, chiuso invece prima in un top club come il Chelsea. Vicenda simile a quella di un altro ex Basilea, Shaquiri.

 

8 a Luca Toni, per l'undicesima volta in doppia cifra in carriera. Quasi trecento gol, sempre bello, alto, sorridente, gentile.

 

7 a Samuel Eto'o. Il gol é bellissimo e anche un po' colpa del portiere. Ma chi se ne frega. Il nostro calcio povero di spirito ha bisogno di gente come lui

 

6 a Niang che non era un brocco. Era solo nel posto sbagliato.

 

5 al Real, svenuto improvvisamente, tramortito a Bilbao, superato da Messi. Male.

 

4 a Walter Sabatini, ha regalato affari strepitosi alla Roma, conquistandosi legittimamente credito e fiducia, ma su Salah e Doumbia ha sbagliato, di brutto.

 

3 a Pippo. Con tutto l'affetto del caso. Il rispetto per la leggenda e i migliori auguri per il futuro. Ma l'atteggiamento provinciale e quel cambio Bocchetti-Pazzini fanno male.

 

2 ai tifosi dell'Aston Villa. Comportarsi bene con lo stadio pieno di barriere é facile. Al Villa Park, invece, brutta figura.

 

1 a quello che hanno fatto per uccidere il calcio a Parma. Ma per ora non ci sono riusciti.

Di più su questi argomenti: