Diario delle cose notevoli

Netanyahu, Facebook e il sogno del grande centrodestra di Salvini. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

    Frase del giorno

     

     

    Mentre il premier israeliano #Netanyahu parla al Congresso, l’Aviazione Usa e le milizie irachene guidate dal generale iraniano #Soleimani attaccano postazioni #Isis a Tikrit. Come cambia il mondo…

     

     

    Jihad quotidiana

     

    Lotta contro il tempo/1. Secondo il Daily Beast potrebbe essere troppo tardi per un’efficace strategia anti #Isis.

    Lotta contro il tempo/2. Foreign Policy, invece, si domanda se la Libia non stia diventando la vera roccaforte dello Stato islamico. C’entrano l’anarchia e la guerra civile in corso.

    Spergiuro. L'intervista alla #BBC in cui “Jihadi John” negava di essere un estremista.

     

     

    Nuova guerra fredda

     

    Demoni russi. Alcune interessanti "predizioni" dell'irrilevante cittadino medio Boris #Nemtsov. E la sua ultima intervista-testamento al Financial Times, pochi giorni prima di morire.

    Vigilia diplomatica. Perché #Renzi non deve fidarsi troppo di #Putin.

     

     

    Personaggi

     

    La volpe del deserto. Chi è Qasem #Soleimani, l’immarcescibile generale iraniano dalle infinite casacche, tornato in auge nella guerra contro #Isis.

    Potenza delle sanzioni. Mikhail #Fridman, l’oligarca amico di #Putin in guerra con il governo inglese.

     

     

    Oggi si parla di…

     

    Iran nucleare. I motivi per cui #Netanyahu e #Obama (e i democratici) stanno litigando; cosa pensano gli americani del premier israeliano; e cosa ha detto #Bibi davanti al Congresso Usa.

    Fantasmi (del passato?). La grande ritirata dello #Spread, ormai ovunque sotto quota 100 punti base.

    Mobile World Congress. Dove finisce Internet e dove comincia Facebook? Per #Zuckerberg il confine è molto labile.

    Corsa alla Casa Bianca. Così Hillary #Clinton seduce le donne secondo Marta #Dassù, mentre impazza lo scandalo della posta privata: quando era Segretario di Stato Hillary avrebbe continuato ad usare la propria email personale (reato federale?).

    Il grande Firewall. Censura & Controllo, viaggio nel web di Stato cinese.

     

     

    Italy in a day

     

    Il coraggio di perdere il controllo. Da #Raiway ad #A2a qualcosa si muove nel panorama delle proprietà pubbliche nazionali e locali. Forse servirebbe un po’ di coraggio anche per #Fs e #Poste, senza illudersi sui tempi. #privatizzazioni

    L’altro Matteo. #Salvini e il sogno del grande centrodestra.

    Vicini scomodi. Gli abitanti dei #Parioli sono pronti per i centri di accoglienza?

    L’Italia dei commerci & degli investimenti. Raffaele #Cantone e Brunello #Rosa sull'impatto economico della corruzione nel nostro paese. Tabelle e un po’ di numeri.

    Predatori & Prede/1. Perché #Ferrero dovrebbe comprarsi #Lindt. I due business sarebbero complementari in buona parte del mondo e avrebbero vantaggi di costo.

    Predatori & Prede/2. Perché i giganti europei si comprano le startup del food italiane.

     


    Telecom e i suoi rivali. Visto che si parla tanto di #Tlc e di #BandaLarga, un bel grafico sui principali player globali.

     


     

     

    Il mondo, domani

     

    Dopo la telefonia mobile. Come e perché la diffusione dei droni potrebbe rivoluzionare le economie africane.

    Il calcio come metafora (cinese). Grandi aziende private come #Alibaba #Wanda e #Evergrande stanno investendo molti capitali nel calcio, seguiti da gruppi pubblici che, come sponsor principali, hanno trasformato la Superleague cinese in un business, favorendo la competizione e contribuendo alla notorietà delle squadre. Obbiettivo: diventare al più presto una superpotenza calcistica.

     

     

    Argomenti di dibattito

     

    Parole della politica. Con #Podemos e #Syriza la sinistra europea riscopre la patria. Si tratta di un processo già osservato in Sudamerica: l'internazionalismo è messo da parte a favore di temi quali la sovranità nazionale e l'interesse del popolo.

    Il potere della moneta. Forse è arrivato il momento che (anche) la Banca centrale cinese cominci a pensare un piano di Quantitative easing.

    La militarizzazione di Internet. Secondo molti esperti è in corso una guerra per il controllo della Rete. E la stiamo perdendo.

    La pizza è sempre la pizza. Bloomberg racconta in una lunga analisi come la potente lobby della pizza si sta mobilitando per evitare di confondersi con il “cibo spazzatura”, finito nell’occhio del ciclone e in crisi di fatturato.

    Nonfiction. “La notizia muore domani” è una lunga e bellissima conversazione con Gay #Talese, patriarca del giornalismo narrativo.

    Il capitano della mia squadra è Papa Francesco. Ogni anno preti, diaconi e seminaristi di tutto il mondo arrivano in Vaticano per sfidarsi nel torneo di calcio “Clericus Cup”. Max Hirzel ha seguito l’ultima edizione raccontandola in questo bellissimo long read.

     

     

    Lo sapete che…

     

    Meglio rivolgersi al medico. Ogni volta che andiamo su #Google per cercare risposte a sintoni o malattie, sappiate che quelle ricerche vengono tracciate da aziende del ramo.

    Come assumere un #hacker. Hacker’s list è un sito nato a novembre, nei giorni dell’attacco ai danni della #Sony. Offre hacker in affitto a chi vuole spiare la fidanzata, cambiarsi i voti della pagella e molte altre cose.

    Pazzi per il Biscione. Agli immigrati #Mediaset piace di più della #Rai. Spopola Gerry #Scotti, boom de “Le Iene”.

    Peggio delle pistole. La #Loló è una nuova droga brasiliana che porta alterazioni nella percezione, impulsività e allucinazioni. Il problema è che sta causando più morti delle pistole delle gang o della polizia.  

     

     

    Ossessioni

     

    Il mito delle vitamine. Alla ricerca della nutrizione perfetta nel racconto dell’Atlantic.

    Giovani invenzioni #Masai. Richard #Turere ha inventato un ottimo modo per difendere il proprio villaggio dall’attacco dei leoni. Senza fare loro del male.

    Sentimentali e sedentari. Gli amori da scrivania scandagliati per categoria professionale e per città da Robert Half Executive Search.

     

     


    Mappa del giorno

     

    Puoi aver preso anche un #MBA, ma se sei donna guadagnerai sempre meno di un collega uomo…