Diario delle cose notevoli

Jihadi John, l'Ucraina e le guerre informatiche della Cina. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

l Foglio propone tutte le sere per i suoi abbonati il "Diario delle cose notevoli". In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone). Questa è solo l'ultima novità per gli abbonati del Foglio. Molte altre sono in arrivo.

 


Frase del giorno
“La stampa ricorda che Gino #Paoli era la star delle feste del Pci. Per fortuna nessuno ricorda che la star delle nostre Dc era Beppe #Grillo…”
(Gianfranco Rotondi)


 

 

Jihad quotidiana

 

Isis alla pechinese. Perché anche la #Cina sta diventando un terreno fertile per il radicalismo islamico.

Cultura al rogo. Militanti dello Stato islamico nell’ultima settimana hanno distrutto centomila tra libri e manoscritti conservati nella biblioteca centrale di #Mosul. E hanno iniziato a picconare le statue del museo cittadino.

 

 

Oggi si parla di…

 

Le riforme degli altri/1. Il parlamento austriaco ha approvato una serie di riforme alla legge sull’Islam, che risaliva al 1912. Le nuove misure, prese in parte per contrastare l’estremismo islamico, garantiscono una maggiore protezione giuridica ai musulmani, ma vietano agli stranieri di finanziare moschee e imam.

Le riforme degli altri/2. La “Network neutrality” spiegata bene da #Vox visto che negli Usa è diventato un tema legislativo caldissimo.

Una strana tregua. Le vere ragioni per cui separatisti filo-russi ed esercito ucraino, in questi giorni, hanno smesso di combattersi.

The Negative Yield Club. Se pensavate che in Italia i tassi fossero assurdi, sappiate che altrove è molto peggio.

Guerre informatiche. La Cina ha eliminato dalla lista dei suoi acquisti di stato i marchi leader mondiali nella tecnologia, da #Cisco a #Apple, da #Intel a #MacAfee a #Microsoft. La scelta è una ritorsione di Pechino contro le ultime rivelazioni sulla #cybersorveglianza.

Il Grande Satana. La vera chiave per un accordo sul nucleare Usa-Iran secondo gli analisti di War on the Rocks.

 

 

Personaggi

 

La povertà c’entra nulla con il terrorismo. Di famiglia agiata, laureato alla University of Westminster di Londra, cambia vita dopo un safari in Tanzania. Chi è “Jihadi John”, il boia dell’Isis nella bellissima ricostruzione del Washington Post.

Dai dolci in Texas a Wall Street. La bellissima storia di Julia #Arce, immigrata clandestina messicana, che ha fatto carriera in Goldman Sachs.

The Unravelling. “L’uomo forte della #Libia” è un ritrattone del New Yorker sul generale Khalifa #Haftar, il baluardo anti Califfo che in molti accusano di voler trasformarsi nel nuovo #Gheddafi.

 

 

Italy in a day

 

Corporazioni intoccabili. Come far davvero galoppare il cavallo della #Rai, oltre le polemiche (e i soliti conservatorismi).

Rodei politici. Scrive il Leoni Blog che c'è un interesse nazionale di mercato nelle torri #RaiWay #Mediaset #TelecomItalia.

Benedetta paga. I dati sulle retribuzioni diffusi da #Istat. Cercasi effetto #Walmart anche in Italia.

Credenze popolari autarchiche. Perché le critiche alla riforma delle banche #Popolari sono (quasi) tutte pretestuose.

Il cittadino vi guarda. Nomi e cognomi dei parlamentari che hanno votato per/contro la norma sulla responsabilità civile dei magistrati nel dossier #OpenPolis.

 

 

Il mondo, domani

 

Addio contante. Tra eCommerce, home banking e bonifici digitali, prosegue inesorabile la smaterializzazione dei pagamenti.

Guido piano. Le strade del futuro permetteranno di ricaricare la nostra auto e ci proteggeranno dagli incidenti.

Miracoli della scienza. Time racconta che il primo trapianto di testa umana potrebbe avvenire nel giro di 2 anni. In Italia.

 

 


Mappa del giorno

Molti problemi con tutti i vicini è il nuovo adagio che contraddistingue la politica estera della Turchia. Dalla frontiera con la Siria passano facilmente petrolio, armi e miliziani che vanno ad alimentare il Califfato mentre il paese è attraversato da un pericoloso rinculo islamista (nonostante sia un importante membro #Nato). Questa mappa mostra benissimo il groviglio.

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Stato della (dis)unione. Al fondo, il grande dilemma irrisolto dentro l’Europa è la contrapposizione tra visione comunitaria e visione intergovernativa.

West Coast vs East Coast/1. Ovvero la guerra fredda sotterranea tra le aziende tech americane e le istituzioni federali raccontata magistralmente da Slate #Nsa #Snowden #cybersecurity.

West Coast vs East Coast/2. Hillary #Clinton scalda i motori per la corsa alla Casa Bianca e in un discorso in California bacchetta #SiliconValley: più spazio alle donne sembra di stare negli anni Cinquanta!

Grattacapi per #Google. #YouTube poteva diventare #Netflix o #Spotify, ci avesse pensato per tempo invece è uguale da anni e non genera ricavi.

Dove va l’intelligenza artificiale? Le perplessità degli studiosi si stanno scontrando con gli interessi delle maggiori aziende informatiche.

Indovina. “Un ragazzo tra gli uomini” è l’intenso racconto firmato The Marshall Project sulle conseguenze del “gettare” un adolescente in una prigione per adulti.  

 

 


Lo sapete che…

 

Battaglie navali. Come Cina, Giappone e India fanno a gara nello sviluppare un sistema di portaerei capace di garantire la supremazia nel mare del sud.

Quote (solo) rosa. In America esistono ancora università “per donne” e Rivista Studio ha chiesto a due ex alunne di raccontare la loro esperienza.

A volte ritornano. Per la cronaca, gli #Usa sono finiti in deflazione per la prima volta dai tempi della Grande Depressione.

 

 

Ossessioni

 

La dittatura di #Pinterest. Perché certe immagini hanno molta più probabilità di diventare virali. C’entra molto il colore.

Nostalgia canaglia. Vice prova a ricostruire cosa fanno adesso i vostri compagni del liceo con tanto di divisioni, ieri come oggi, in “nerd”, “bulli”, “le più fiche”, “fattoni”, “bravi in tutto”, “professori”, “quello strano” e “compagni di banco”.

Sesso virtuale. In che modo 50 sfumature di grigio ha cambiato le ricerche su #PornHub specie nelle categorie “dominazione” e “sottomissione”.

 

 


C’era una volta
Il Guardian sta raccogliendo tra i propri lettori storie e fotografie della lotta dei minatori inglesi, sconfitti dal governo Thatcher proprio trent’anni fa.

 

credit: Don McPhee for the Guardian


 

Di più su questi argomenti: