Foto LaPresse

Salvini e i suoi e quel piano segreto di Putin. Di che cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone)

Il Foglio propone tutte le sere per i suoi abbonati il "Diario delle cose notevoli". In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo (e poterne parlare a cena con gli amici facendo un figurone). Questa è solo l'ultima novità per gli abbonati del Foglio. Molte altre sono in arrivo.


 

Frase del giorno
#democraziastaiserena “La lettera della #Grecia disconosce praticamente tutti i punti del programma elettorale di #Syriza. La ratifica parlamentare delle proposte la farà Berlino…”

(Andrea Boda)

 

 

Jihad quotidiana

A piedi verso l’Europa. Spinti dalle continue violenze nel loro paese, migliaia di afgani percorrono le rotte che attraverso la Turchia portano fino a casa nostra.

Il nemico ci ascolta. Isis è un arcipelago complesso e variegato. È tempo di rendersene conto, scrive The National.

 

 

Tragedia greca

Munchau vs Dixon. Che futuro per la Grecia nell’interessante video confronto al Financial Times.

La rivoluzione può attendere. La svolta moderata del menscevico Yanis #Varoufakis.

 

 

Ritratti

Re Mida. Essere Jonathan #Ive, l’uomo che ha disegnato i successi di #Apple, alla sfida finale della nuova avveniristica sede di Cupertino (a forma di ciambella spaziale).

Signora Sindaca. Lunedì abbiamo annunciato la sua nomina. Chi è Dhikra #Aloush, l’ingegnere che sogna una Baghdad pulita.

 

 

Italy in a day

Capitola anche Monaco. Le nuove rotte del denaro dopo l'accordo con la Svizzera. Ora gli italiani scelgono Emirati e Cayman.

Welfare municipale. I comuni italiani che investono di più nelle case popolari nel dossier #OpenPolis. Comunque la media nazionale è pari a 18 euro per cittadino.

La Lega c’è l’aveva duro. “Come cambia il Carroccio se alla guida c’è un Matteo” è un bel reportage sulla Lega di #Salvini e la guerra atomica dentro il partito #Tosi #Zaia #Maroni.

 

 

Il mondo, domani

La nano-architettura. Una scienziata della Caltech crea minuscoli tralicci con un potenziale enorme. Saranno disponibili tra 3-5 anni, e sarà una rivoluzione. Non solo nelle costruzioni.

Cuba libre. Racconta il New Yorker che a l’Havana la gente è convinta che presto arriveranno i turisti americani. E saranno in tanti.

Il mondo in un clic. #Amazon apre un nuovo polo in Italia. Sapete che presto compreremo ogni cosa su questo sito?

 

 

Oggi si parla di…

Nuova guerra fredda. Il New York Times da ampio spazio alle rivelazioni del giornale russo Novaja Gazeta secondo cui il Cremlino avrebbe avuto un piano di annessione della Crimea e di destabilizzazione del sudest ucraino ben prima della caduta del governo di Kiev.

La crisi di Big Food. Il crollo delle vendite del cibo spazzatura potrebbe significare che si è chiusa un’epoca gloriosa. Conseguenze e nuovi scenari.

L’intervista di Natalie #Bennet. I politici raramente chiedono scusa. Ma quando lo fanno bisognerebbe applaudire.

Epatite C. “Caccia al killer silenzioso” è un magnifico long read del Guardian sulle decine di milioni di persone al mondo che non sanno di esserne affetti. E su come i medici cercano di trovarli.

Winter in New York. Central Park con la neve dall'alto, una foto quasi troppo bella per essere vera (ma lo è)

 

 

 

Argomenti di dibattito

Il mio miglior nemico. Tutti gli errori degli anti Renzi che fanno di Renzi il protagonista assoluto.

I mestieri degli altri. Una bella infografica mostra in quali lavori s’investe negli Usa. L’occupazione non si crea (solo) per decreto.

Esportare Pechino. Perché alla #Cina continua ad interessare l’Africa.

#Qatar2022. Perché una Coppa del mondo sotto Natale potrebbe non essere male.

Cos’è il denaro? Una convenzione. Una lezione dei Diavoli a 300 ragazzi sullo strano oggetto di carta che teniamo in tasca.

La versione di Mughini. Altro che #Mondazzoli, sta morendo il mondo cui eravamo abituati e che credevamo eterno.

 

 

Lo sapete che…

Un aiuto dal cielo. Le Nazioni Unite vorrebbero usare i droni nelle operazioni di peacekeeping.

Cavallo di Troia. Scrive la Reuters che l’esercito iracheno è così fragile che, al suo interno, stanno prendendo potere (e spazio) le milizie iraniane.

Non solo Kashmir. C’è un posto, al confine tra Pakistan e India, dove si passano le giornate a bere birra, correre in macchina e sparare in aria (di gioia).

Il mestiere di vivere. I numeri dicono che il 2014 è stato un anno pessimo per i diritti umani.

Sul filo del rasoio. I poliziotti dell’Illinois hanno ricevuto un “media briefing” per evitare di trasformare i loro quartieri in nuove #Ferguson.

 

 

Ossessioni

Il mio amico Smartphone. Su #WhatsApp arrivano finalmente le chiamate vocali. Ma sono ancora per pochi.

Lavori usuranti. “Gli uomini che lavorano sul vulcano” è un bellissimo fotoreportage di Kevin McElvaney da un’isola indonesiana, sulla cima di un cratere bollente.

Quelli della patatina. Anche Rocco #Siffredi piange. Crolla un baluardo della virilità.

 

 


Mappa del giorno
Cosa desiderano i Millennials per il loro futuro professionale

 


Di più su questi argomenti: