Perché Google può rivoluzionare il mercato della telefonia mobile

Redazione

L'obiettivo è creare il primo sistema operativo integrato con un rete mobile specifica e quindi abbattere i costi telefonici permettendo ai suoi utenti di parlare direttamente tramite la connessione a Internet.

Google è pronta a entrare nel mercato della telefonia mobile. Il preaccordo con T-Mobile e Sprint per l'utilizzo delle loro reti in America, notizia di gennaio, è stato ratificato nei giorni scorsi, e continuano i contatti e le trattative con la Space Exploration Technologies Corp di Elon Musk - circa 10 miliardi di dollari il budget riservato da Mountain View all'operazione - per la realizzazione di un sistema di satelliti low cost che possano permettere l'accesso a Internet da tutto il mondo direttamente dallo spazio. C'è poi il Google Project Loons, ossia il progetto di connettere le zone del mondo attualmente non coperte dalla rete grazie all'utilizzo di droni-ripetitori di segnale ad energia solare, prodotti dalla Titan Aerospace, start up con sede nel New Mexico acquistata da Google nel marzo dello scorso anno.

 

Perché Google investe in maniera così massiccia nell'estensione della rete internet, se ha come obiettivo a breve termine di reinventarsi operatore di telefonia mobile? Pur sembrando due dimensioni differenti, gli investimenti sulla rete internet sono finalizzati a un'espansione mobile di Google. L'obiettivo di Mountain View, come anticipato dal magazine online The Information, è creare il primo sistema operativo integrato con un rete mobile specifica e quindi abbattere i costi telefonici permettendo ai suoi utenti di parlare tramite un app installata sull'Os che sfrutta la connessione a Internet. Chi acquista uno smartphone non dovrà quindi affidarsi a nessun operatore telefonico: le chiamate, gli sms, i messaggi di testo verranno veicolati tramite la rete.

 

L'aumento del traffico su dispositivi mobili e la conseguente diminuzione di quello da desktop, hanno visto Google perdere nei mesi scorsi quote di mercato a favore dei rivali Windows e Ios (Apple). Ciò ha messo in allarme i vertici di Google e sta spingendo a un cambiamento radicale per aumentare il numero di utenti che utilizzano i servizi dell'azienda di Mountain View. La scelta di garantire la gratuità delle chiamate e dei servizi di telefonia, nei piani di Google, è infatti finalizzata all'aumento del traffico mobile, la conquista di nuovi utenti e il conseguente aumento di inserzioni pubblicitarie e vendita di smartphone con sistema operativo Android.

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